In Olanda nasce il progetto "autostrada intelligente"

Un’autostrada dove risparmio energetico e sicurezza si incontrano: prevista per il 2013 la costruzione nei Paesi Bassi di una rete stradale intelligente.

Il progetto nasce dalla collaborazione dello Studio Rosegaarde e della società Heijmans, specializzata nella costruzione di infrastrutture e prevede una serie di accorgimenti tesi a risparmiare energia e  a rendere la guida più sicura.

I lampioni per l’illuminazione saranno dotati di sensori che ne determineranno l’accensione solo al passaggio di vetture, la segnaletica sarà invece alimentata dall’energia solare. Sulla carreggiata per indicare un abbassamento delle temperature si vedranno delle figure simili a fiocchi di neve in modo da allertare i conducenti dei veicoli sui rischi di viabilità in caso di congelamento della strada.

L’autostrada intelligente inoltre sarà dotata di turbine eoliche che alimenteranno il sistema di illuminazione e le vetture elettriche che avranno una corsia dedicata per ricaricarsi in modalità wireless.

Una tecnologia all’avanguardia, ma soprattutto rispettosa dell’ambiente e del risparmio energetico; il progetto ha entusiasmato anche gli altri paesi europei e non solo!

Quello che più preoccupa però è la fruibilità di una simile infrastruttura: bisogna educare i guidatori affinché trovino utile questo tipo di innovazione. 




Tags:

One Response - Add Comment

Reply