In futuro SIRI sulle AppleTV. Scoperto un brevetto

0
18

Patently Apple, sito dedicato all’analisi dei brevetti di Cupertino, ha scoperto che Apple ha recentemente brevettato un sistema per controllare Apple tv con la voce che potrebbe essere paragonabile a Siri. Il brevetto sfrutta il framework BLE (Bluetooth Low Energy) per le comunicazioni wireless, descrive l’uso di protocollo denominato “low-energy audio protocol” (LEAP) e una tecnica per la negoziazione di un codec.

Il tutto sembra in buona sostanza un meccanismo per controllare e interagire con un apparecchio televisivo con metodi simili a quelli che consentono all’utente di interagire con i dispositivi iOS grazie a Siri.

brevetto siri appletv

In uno degli esempi si fa riferimento a una futura Apple TV come sistema di comunicazione wireless, con un dispositivo di controllo intermedio per la ricezione dei segnali audio che fa da ponte con il set top box. Nello schema che riportiamo in calce in questo articolo sembra che la cattura della voce dell’utente sia effettuata tramite il telecomando. L’elaborazione della voce avviene sul cloud, con un server che analizza le richieste e replica inviando segnali con i quali rispondere ai comandi.

 

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.