Imu, chi dovrà pagare e chi no?

0
409

Salve amici, la rata di giugno dell’imposta IMU si avvicina. In questi giorni il governo ha fatto parecchi dietro-front rendendo un pò oscuro il da farsi. Vediamo con questo articolo di farvi capire qualcosa in più. Con l’uscita sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge numero 54 del 21 Maggio 2013 l’Imu sulla prima casa è stata sospesa; momentaneamente, fino a settembre per la precisione.

Uno stand-by di tre mesi in attesa di capire cosa fare (il governo deciderà).  In base al Decreto sopra citato i contribuenti non dovranno pagare la rata di giugno 2013 dell’imposta municipale unica (Imu) sulla prima casa, sui terreni agricoli e sugli immobili di edilizia sociale appartenenti alle famiglie socialmente svantaggiate.

L’esenzione dalla tassa NON RIGUARDERA’ TUTTI, alcune categorie dovranno pagare normalmente. Eccole:

  • Le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici);
  • Le seconde case;
  • Case di società o enti;
  • Immobili d’impresa (capannoni, alberghi, cinema e teatri, banche e assicurazioni, ecc.); altri fabbricati (negozi e botteghe, laboratori, pertinenze non di prime case)

Le categorie sopra citate dovranno pagare la tassa entro il 17 giugno, il pagamento è obbligatorio con il doppio aggravio: maggiorazione da 60 a 65 del coefficiente di rivalutazione delle rendite catastali (pari a un +8,33%) ed eventuale innalzamento di 0,3 punti da parte dei Comuni dell’aliquota base dello 0,76 per cento.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.