IMPORTANTE-(Apple): il vostro profilo è stato selezionato come vincitore | truffa

7
1382
Logo Apple

Oggi i truffatori stanno mandando diverse mail. Dopo quella relativa al falso rimborso Tim vi segnaliamo anche una che ha come mittente la Apple, colosso americano della tecnologia. Vediamo cosa dice la mail e cosa non bisogna fare.

La truffa: IMPORTANTE-(Apple): volevo informarvi che il vostro profilo è stato selezionato come vincitore

Ecco cosa dice la truffa:

Ciao, la settimana scorsa ho provato a chiamarvi – volevo informarvi che il vostro profilo è stato selezionato come vincitore. Tre mesi fa ha partecipato a un sondaggio online. Mentre non hai vinto il premio principale, hai vinto il secondo premio: un iPhone 11 Pro. Il vostro pacco è in transito sulle nostre piattaforme logistiche per essere consegnato il più rapidamente possibile. Abbiamo bisogno che confermiate i vostri dati online.

Conferma la consegna QUI

Spero che apprezzerete il vostro prezzo e rimarrete al vostro servizio.
Cordiali saluti, Barbara Maillet Servizio Clienti.

Il modus operandi della truffa è sempre lo stesso, vale a dire con una notizia all’interno della mail (rimborso o vincita di qualche premio) e il “classico” link a cui fare click per sbloccare la situazione.

Se si fa click sul link si accede ad una pagina web che contiene un messaggio che dice pressapoco cosi: “Ricevi un iPhone 11 Pro nuovo di zecca a solo 1€. La promozione sarà disponibile solo per un periodo limitato. Ricevi il tuo oggi stesso”.

Per pagare 1 euro vi viene richiesto di immettere i dati della vostra carta di credito. L’ignaro utente, pensando che per solo 1 euro si porta a casa un telefono che ne vale oltre 1.000, inserisce la carta di credito non rendendosi conto che invece è solo una truffa.

Risultato? Vengono prelevati circa 50 euro al mese dal conto, visto che si attiva un abbonamento.

Attenzione!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

7 Commenti

    • Si lo è, e non esistono link per la cancellazione diretti, tuttavia ha lo stesso effetto inviare loro una mail a questo indirizzo: [email protected] – Inserisci qualche minaccia di denuncia e in genere rimborsano il 50/70% della cifra

    • Per il sito NGXGD.COM non esistono link per la cancellazione diretti, tuttavia ha lo stesso effetto inviare loro una mail a questo indirizzo: [email protected] – Inserisci qualche minaccia di denuncia e in genere rimborsano il 50/70% della cifra

  1. Volevo solo ringraziare. Mi ha dato conferma che la mail ricevuta (i.e. IMPORTANTE-(Apple): volevo informarvi che il vostro profilo è stato selezionato come vincitore) era una truffa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.