Il vostro smartphone fa sapere dove siete ogni tre minuti

0
10

Le applicazioni installate sui nostri dispositivi (quelle che utilizzano il GPS ovviamente) sanno sempre dove siamo. Lo hanno accertato i ricercatori della School of Computer Science della Carnegie Mellon University. Il team di universitari ha installato AppOps per Android all’interno dei dispositivi sugli smartphone di 23 volontari, che sono stati monitorati per qualche settimana.

Il software è in grado di monitorare l’accesso ai dati personali di ogni applicazione. Il test ha confermato che le informazioni sono state condivise 385 volte al giorno, anche se non era proprio necessario. È il caso della app di Groupon. Che bisogno c’è di condividere la geolocalizzazione dell’utente? Eppure in una settimana lo ha fatto più di mille volte.

Altri esempi: la posizione dei partecipanti all’esperimento è stata condivisa 5.398 volte in due settimane con Facebook, GO Launcher EX e altre sette applicazioni.

Insomma, oramai per colpa degli smartphone tutti sanno sempre dove siamo

via

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.