Il tuo Galaxy Note ha (4) Virus | pubblicità ingannevole e truffa

0
18
android virus

I virus sui dispositivi Android sono all’ordine del giorno e noi molto spesso ne parliamo tramite le pagine di questo blog. Ai virus “normali” si aggiungono anche delle pubblicità ingannevoli che a loro volta vi fanno abbonare ad un qualche servizio premium (a pagamento). Vediamo alcuni esempi di messaggi pubblicitari a cui non bisogna assolutamente dare seguito.

Iniziamo col dire che uno dei messaggi che circola spesso è

Il tuo Samsung Galaxy Note è stato pericolosamente infettato dai virus. Abbiamo rilevato (4) errori di sistema sul tuo Android. Segui le istruzione per riparare il telefono. Non chiudere la finestra.

malware31

Altra variante

Allerta per Android! Il tuo Samsung Galaxy Note sta correndo forti rischi. Abbiamo rilevato che il tuo Samsung Galaxy Note 3 ha severi problemi di batteria ed è lento a causa di (4 ) errori di sistema. Questo causerà un danno alla tua SIM card e corromperà i tuoi contatti, foto, dati e applicazioni

La cosa che non bisogna fare assolutamente è non farsi prendere dal panico e dare seguito al messaggio cliccando su Ok o Avanti. Mantenete la calma (non è assolutamente un virus) e chiudete la schermata (da task manager). Successivamente effettuate la pulizia della cache del browser.

Si tratta di messaggi con l’unico scopo di farvi abbonare a servizi premium a pagamento. Abbiamo provato ad andare avanti(voi non lo fate, noi siamo esperti e sappiamo i richi che corriamo) ed effettivamente allo step successivo ci viene proposta un’altra schermata in cui ci viene chiesto di fare un altro OK.

A qual punto ci siamo fermati poichè l’altro ok è la 2° conferma che chiedono gli operatori mobili per attivare i servizi a pagamento (premium).

ATTENZIONE!!

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.