Il tuo computer è stato bloccato | DW6VB36 | truffa

93
4848
Microsoft Warning Alert

State navigando nel web tranquillamente ed all’improvviso vi si apre a video una schermata che vi comunica che il vostro computer è stato bloccato e che bisogna immediatamente chiamare Microsoft in modo tale che gli ingegneri del colosso americano possano subito aiutarvi a risolvere il problema.

In realtà amici si tratta solo di una truffa a cui non dare assolutamente seguito se non volete perdere dei soldi.

Il tuo computer è stato bloccato

E’ questo il messaggio che compare a video mentre si naviga nel web. Analizziamo il messaggio cosa dice.

Ecco il messaggio:

** IL TUO COMPUTER È STATO BLOCCATO **

Errore # DW6VB36.

Non ignorare questo avviso critico.
Se chiudi questa pagina, l’accesso del tuo computer sarà disattivato per impedire ulteriori danni alla nostra rete.
Il tuo computer ci ha avvisato di essere stato infettato con virus e spyware. Sono state rubate le seguenti informazioni:

  1. Accesso Facebook
  2. Dettagli Carta di Credito
  3. Accesso account e-mail
  4. Foto conservate su questo computer

Devi contattarci immediatamente in modo che i nostri ingegneri possano illustrarti il processo di rimozione per via telefonica.

Per favore chiamaci entro i prossimi 5 minuti per impedire che il tuo computer venga disattivato.

Il Popup a video non è di Microsoft

Prima di tutto specifichiamo subito che si tratta di un falso errore pop-up visualizzato da un sito ingannevole. I cybercriminali sfruttano spesso i nomi di aziende celebri, come Microsoft ad esempio, nelle loro frodi.

Pensano in questo modo di convincere il consumatore a cedere loro denaro o informazioni personali. Di solito usano le email per ingannare le persone, ma a volte ricorrono addirittura al telefono.

Nel caso specifico, infatti, venite invitati a telefonare immediatamente l’assistenza di una falsa Microsoft ad un numero di telefono.

MICROSOFT non invia messaggi email non richiesti né effettua telefonate inattese per richiedere informazioni personali o finanziarie o per ripararvi il computer.

Windows non mostra dei popup di avviso nel browser per segnalarvi eventuali problemi e virus per cui state attendi a ciò che fate.

Se ci siete cascati contattateci per avere informazioni utili a risolvere il problema in maniera definitiva, scriveteci nei commenti qui in basso, rispondiamo a tutti ed in tempi brevi.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

93 Commenti

  1. Anche io ho chiamato numero…sono entrati nel PC ma quando mi hanno detto che ci voleva tecnico a pagamento gli ho detto che ci avrei pensato… che mi può succedere? Che rubano dati e foto? Che dovrei fare?

  2. È successo anche a me. Tante finestre aperte e una voce che mi stava trapanando le orecchie . Virus trojan che aveva infettato il pc e che non dovevo assolutamente spegnere per non peggiorare la situazione . Sullo schermo in alto a destra Il numero 02 985 sopra alla scritta Microsoft da contattare subito. Per farla breve ho speso 299 euro per un assistenza annuale con carta prepagata e contratto sottoscritto con firma digitale ( non da me ) . Il giorno dopo ho bloccato subito la carta di credito prepagata e ho fatto la denuncia alla polizia postale . Pochi istanti dopo l irreparabile ho staccato la corrente interrompendo la connessione e ho cancellato tutto ciò che avevano già installato. Sia telefonicamente che per mail con la ditta Buon PC ho specificato che nonintendo avvallermi della loro assistenza e intendo recedere dal contratto di assistenza , contratto di cui mi sono fatto mandare una copia . È scritto tutto in inglese . Credo ci sia una specie di rinnovo ma non sono sicuro. Nonostante tutto ciò che ho provato a fare , ad eccezione della raccomandata A/R quali rischi corro tra 1 anno alla scadenza del contratto? Esiste la possibilità che la banca mi rimborsi quanto speso?

  3. Sono l’ennesima vittima, il fatto è capitato ieri.
    Appena avrò la copia del bonifico farò la denuncia.
    Qualcuno sa si potrà recuperare qualcosa e come?
    Grazie

  4. Grazie per la risposta immediata. Un ultima domanda. Ho bloccato la postepay, ho fatto la denuncia ai carabinieri e sto formattando il PC. Mi è sorto un dubbio che hanno fatto un abbonamento, sono preoccupato. I riferimenti sono buon PC e sulla transazione carta vendostar e heasyhome4. Grazie

  5. ci sono cascato anche io questa mattina ho pagato 199 euro per farmi sistemare il tutto con poste pay che ora ho bloccato. erano convincenti hanno lavorato da remoto sul mio pc per più di un ora, infine mi chiama una signora dicendomi che il mio pc e a posto e posso usarlo. ora sono preoccupato per i miei indirizzi mail ecc. sul pc avevo poco e niente e utilizzo on line sempre PostePay che ora ho bloccato, cosa mi consigli di fare?

  6. Buongiorno.
    E’ appena successo anche a me. Io d’istinto ho chiamato, però mentre qualcuno rispondeva dall’altro lato della cornetta, mi sono resa conto che potesse essere una truffa.
    Tuttavia, appena ho guardato di nuovo il pc, la pagina di blocco non c’era più..è possibile che siano riusciti ad entrare?
    Inoltre, non rischio nulla avendoli chiamati?
    Grazie

  7. ciao,oggi mi sono imbattuta in questa truffa pure io dal mio pc nuovo di pacca,li ho fatti entrare ma quando mi hanno chiesto soldi(gia ero insospettita) ho messo giu e chiamato mio marito che sapeva di questa truffa. a parte dare nome e cognome e num per essere richiamata nel caso cadesse la linea non ho fatto nient altro.l unica cosa un ora prima avevo inserito dati carta per un acquisto altrove. devo bloccarla?possono risalire a dati?o a loro interessa solo che vada a buon fine il loro pagamento.grazie

  8. Buongiorno. Mi è successo stamattina, codice errore #0x2328-0x2eds. Il computer è win 7 senza aggiornamenti, il browser è Chrome. Non ho effettuato operazioni nè download dopo il messaggio. Il pc è effettivamente bloccato, si muove solo il touchpad ma non mi consente di fare operazioni. La tastiera è funzionante ma non riesco ad aprire nè prompt dei comandi nè task manager. Cosa mi consiglia di fare?

    • Ciao Vito, cercherò di essere il più chiaro possibile, a novembre dello scorso anno mentre cercavo un sito per vedere un incontro di sportivo mi si blocca improvvisamente il computer e sul video appare un avviso che il PC era stato infettato seguito da una sirena assordante che non riuscivo a tacitare in quanto avevo la tastiera e il mouse disabilitati, non riuscivo neanche a spegnere il PC anche togliendo la batteria!! Ho chiamato il numero d’assistenza in sovrimpressione, l’operatore al telefono mi ha detto che l’unico modo per risolvere il problema, e tacitare la sirena che avrà svegliato tutto il condominio, era formattare il PC, pagando 99.99 euro e mensilmente 14,99, il centro di assistenza è Buon PC, nell’abbonamento è incluso: Supporto/Assistenza+Supporto Premium.
      Mi hanno installato Adblock Plus for IE. Ho dovuto lasciare il computer acceso per tutta la notte mentre loro lavoravano in remoto. Problema risolto, il computer è tornato a funzionare perfettamente.
      , Ieri mi chiama la mia banca avvisandomi che in seguito a delle verifiche è stata segnalata la presenza di un mandato SDD potenzialmente fraudolente e la società creditrice è la SHAGARAB SOLUTIONS, società che non mai sentito nominare e che non mi ha mai contattato ma a cui è stata accreditata la prima quota di 99.99 euro a novembre dello scorso anno e di seguito 14,99 al mese fino ad aprile. A questo punto mi sono allarmato, intanto ho chiesto alla banca di bloccare subito i pagamenti per la SHAGARAB, e nel cercare informazioni sulle varie truffe ho trovato il tuo sito e leggendo il forum degli altri lettori ho scoperto che anche l’azienda Buon PC non è proprio affidabile. Concludendo e scusandomi per la lungaggine ti chiedo: è veramente NON affidabile Buon PC? Mi consigli quindi di disdire il contratto e disinstallare ADBLOCK PLUS? Nel caso si ripresenti il problema del blocco con annessa sirena come mi devo comportare? Grazie per l’attenzione e…la pazienza.

  9. Ciao. A me è successo , ingenuamente ho accettato e ho sborsato 199,50€ con carta di credito. Ho ripercussioni nel futuro? Vorrei che il mio errore fosse solo una volta sola e non che mi chiedono altri soldi

  10. Salve, mi è appena successo, peró non ho toccato nulla nè chiamato nessuno perchè sapevo che era una truffa, ho spento subito il pc dal tasto di accensione perché era bloccato. Rischio qualcosa? Mi conviene cambiare password o fare qualche controllo di sicurezza?

  11. A me è successo stamattina. Per fortuna non funzionava la carta di credito (che abbiamo bloccato) e ci siamo fermati evitando di dare l’Iban. Purtroppo però ha avuto informazioni come indirizzo e cap e mi sono ritrovata un file sul desktop PC control che ho rimosso.

  12. Mi è successo ieri. Non ho fatto il contratto ma ho dato nome e cognome e numero di tel.
    È caduta la linea e hanno richiamato. Ora temo che mi siano entrati nel telefono che ha lo stesso account Google del pc.
    In cui c’erano dati come foto dei documenti e buste paga.
    Cosa faccio?
    Sono terrorizzata.

      • Salve a me è successo ieri è purtroppo ci sono cascata sono entrati nel mio PC e ho pure dato il numero della carta . Mi hanno prelevato 99euro .ho bloccato la mia carta questa mattina , devo andare a fare denuncia alla polizia postale? Perché la banca mi dice che forse possono fare una richiesta per farmi riavere i soldi in dietro ma ci vuole la denuncia.piu che altro non riesco a togliere i programmi che mi hanno messo sul PC. Mi puoi aiutare. E secondo te avranno ancora accesso al mio PC? Grazie aiuto sono disperata

  13. Ho chiamato come una bestia. Aveva le coordinate della mia carta di credito, ma il pagamento non era possibile. Quindi gli ho dato il mio IBAN. Ha fatto le sue frodi. E ho iniziato a installare qualsiasi cosa. In questo momento ho scoperto che è una frode, quindi ho chiuso il mio pc. Ho subito bloccato la mia carta di credito. Non è riuscito a addebitare alcun importo. Ma c’è in questa ricevuta di pagamento falso che ci sarà un abbonamento mensile! Finalmente non so se può essere addebitato usando il mio IBAN !!!

  14. A me è successa questa cosa qui ma non ho dato nulla e non hanno lasciato nessun numero anche se dicevano di chiamare ad un numero.

    Ho solo paura che mi hanno ripreso dalla videocamera del telefono

  15. Ciao , a me è successo stamattina e come una stupida ci sono cascata; mi hanno bloccato il pc e dato un numero di telefono dove chiamare; a questo punto mi ha risposto un operatore che mi ha detto che dovevano accedere al mio pc per scongiurare la sottrazione di dati sensibili , gli ho dato la password di accesso al pc, la mia email , ho firmato la sottoscrizione di un contratto con assistenza annuale di 14 euro e il mio IBAN per un bonifico; la mia preoccupazione è che sul pc ci sono foto di tutta la famiglia e le app bancarie. Cosa rischio

    • Ciao no no non rischi queste cose, sono società che fanno assistenza. Cambia password del pc, e della posta elettronica. Verifica se ti hanno installato qualche software per il controllo remoto del pc.

      • Allora a me avevano installato Pc Privacy Protect ma non so se hanno installato altro. Io non ho dato nessuna parta perche non avevo soldi e poi hanno chiuso. Ho davvero paura che sono ancora qui. cosa posso fae e devo fare. Ho gia disinstallato l’app ma non vorrei ne hanno installate altre che non so. Tipo cliccando ctrl+shift+esc ho chiuso anche tutte le task. Per favore mi dia un consiglio ho tutto sul pc.

  16. A me é appena successo, mi volevano fare pagare, ma ho detto che non avevo soldi nella carta e così mi hanno detto che mi avrebbe fatto un aggiornamento temporaneo e domani, con la carta piena (ovviamente ) mi avrebbero ricontattato per effettuare il pagamento.
    Nel frattempo non so cosa stava caricando o pulendo , ma dopo un può ho pensato che fosse una truffa. Mi devo preoccupare?

  17. È successo anche a me, ho telefonato al numero del messaggio 0294750168 “window support allert'” e
    spacciandosi x tecnici di microsoft mi hanno convinto a “mettere in sicurezza il pc” . Mi hanno fatto firmare virtualmente un contratto scritto in inglese e non mi facevano leggere i termini e quando richiedevo di fare più lentamente perchè volevo leggere quello che firmavo, l’operatore mi diceva che me lo stava dicendo lui e che poi avrei avuto tutto via mail.
    Ho pagato per la pulizia del pc e x assistenza tecnica di un anno €299,50 con carta virtuale. Mi hanno insatallato sul pc un programma Nexus connect ,assistenza Tecnique (non funzionante) e Bitdefender (un placebo?). Ho ricevuto una mail con ricevuta del prodotto acquistato e una di Bon pc mi dava il benvenuto, ma siccone avevo provato in giornata a ricontattare invano i loro numeri e non avevo ricevuto la mail con il contratto firnato, ho risposto alla sua mail dicendo che volevo recedere dal contratto. Ovviamente nessuna risposta.
    La mia preoccupazione è cosa ho firmato?
    Ho dato loro dispisizioni per rinnovi annuali? Ho permesso loro di consentire alla mia banca altri pagamenti in loro favore? Per ora ho cambiato le password di google a pc e telefonini e ho chiuso il pc dopo aver sconnesso la wifi, con l’intenzione di portarlo ad un tecnico lunedì.
    Credo sia impossibile riprendere i soldi, anche se ho esercitato il diritto di recesso.. mi servirà di lezione, ma mi preme sapere se ci potranno essere altre implicazioni.
    La polizia postale può risalire a questi truffatori?
    Un tuo cortese consiglio? Mille grazie

    • Ciao Beatrice, ti hanno prelevato già dei soldi? Se si, vedi chi li ha prelevati. Ad ogni modo in banca puoi capire se hai fatto un abbonamento “fisso” e quindi cercare di disdirlo.

  18. ciao anche a me è capitato di scaricare un film è apparire la schermata di chiamare subito al numero 0557740026, poiche ho appeno comprato il pc ho chiamato e ho dato loro permesso di entrare nel mio pc, poiche non avevo niente se no la password fi Facebook e la email non mi sono preoccupato più di tanto, poi volevano vendermi dei pacchetti anti virus e ho rifiutato, ma il mio timore è che il pc è connesso tramite wifi e con la stessa connessione uso il mio telefono dove ho un applicazione della banca per trasferire soldi…è possibile risalire al mio telefono e sottrarmi soldi??comunque ho cancellato tutto cio che mi avevavno installato…grazie mille per l eventuale risposta.luca

  19. Ciao mi sì è aperta questa pag. Con lo stesso messaggio. Ora però non riesco a chiuderla. Ho spento e riacceso ma niente.

  20. Salve, mi padre è incappato nella stessa truffa dopo aver contattato il numero 0557740026 il presunto ingegnere ha detto che avrebbe chiamato dopo circa 5 minuti perché doveva rispondere ad un’altra chiamata d’intervento. Quando ha richiamato con numero sconosciuto ha iniziato una serie di procedure ad un certo punto chiede l’indirizzo email per poter inviare una sua email per lo sblocco del pc contenente un link che portava su un sito chiamato buon pc, a questo punto il sito chiedeva di inserire un codice operatore dettato da lui per telefono che avrebbe permesso l’installazione di un programma per sbloccare il pc, credo che il programma gli servisse per accedere al computer ma ogni volta che si premeva sul tasto download il computer in automatico faceva apparire un messaggio dove non autorizzava l’installazione dell’applicazione perché non autorizzata da Microsoft invitando a scaricare solo quelle autorizzate dallo store, ha tentato per ben 3 volte di installare il programma ma senza riuscirci a quel punto l’ingegnere ha detto di non riuscire a risolvere il problema è che sarebbe stato meglio rivolgersi fisicamente ad un centro assistenza per far sbloccare il pc. Fortunatamente si tratta di un pc nuovo di zecca acceso da meno di due ore si stava provvedendo ad installare l’antivirus dopo averlo consesso alla rete Wi-Fi domestica, quindi non ci stavano ne dati personali ne foto ne altro. Non sono stati forniti me nome ne cognome ne altri dati. Ho fatto cambiare a mio padre password delle email e password di Facebook, si può stare tranquilli? forse al truffatore gli è andata male ? Inoltre dopo aver riavviato il pc questo ha iniziato a funzionare normalmente la schermata e sparita e non mi risulta nessun programma installato. Grazie per l’eventuale risposta.

  21. Ciao, è successo anche a me. Vorrei sapere se a questi truffatori interessano solo i soldi per la finta assistenza oppure se sono interessati anche ai nostri dati personali per compiere magari qualcosa di illecito.
    Grazie.

  22. Qualche mese fà ho acceso il computer e mi è apparsa la scritta rossa che il mio computer era stato infettato e che non dovevo spegnere il computer ma chiamare un numero ben evidenziato , l’ho fatto e per riparare ,secondo loro, ho dovuto pagare E.99,99 più un canone mensile fino a revoca con Email di 14,99 a favore di
    Shagarab Solution Ltd – Data Safety -0186 . a parte di aver scoperto solo adesso di essere stato truffato e che non riesco a smettere di pagare il canone mensile nonostante una Email inviata al loro indirizzo. Cosa posso fare?

      • COMPUTER PROTETTO

        Ricevuta Di Pagamento
        go.computer-protetto.com

        Ordine #6K06NXLZX56N
        Lunedi 11 Marzo 2019 09.31

        enzo baioni
        [email protected]

        Nome Dell’articolo
        Supporto / Assistenza * Supporto permium

        ______________________________________________________________________________________

        Descrizione

        – Pulizia dei file indesiderati del computer
        -pulizia del computer da file indesiderati
        -Correzione del registro del computer
        – Disinfezione del computer da virus e malware
        -Istallazioni di estensioni di sicurezza adatta al computer
        -Istallazione di software essenziali e aggiornamenti del sistema operativo
        -Ottimizza le prestazioni del computer
        -Istallazione dei vostri programmi preferiti così potresti continuare a lavorare e giocare come al solito
        – Rimuovere i sotfware che non sono necessari per liberare spazio sul tuo disco rigido
        -Impostazione del computer secondo i vostri preferenze cosa che volte può essere lunga e complicata
        -UN mese di garanzia sull’intervento
        -Supporto di sicurezza Web per ogni mensile pagato

        -Ricorrenza Euro 14,99 Servizio di sicurezza Web
        -Supporto 7/7 i nostri specialisti intervengono da remoto in caso di allerta e minaccia di sicurezza sul suo
        computer
        -Complete Disk Scan per rilevare e distruggere tutti i malware e i virus nella root del disco rigido
        proteggendo tutti i suoi dati e file personali
        -Ripulire la cronologia di navigazione ed eliminare tutti i software di tracciamento come spyware in
        in grado di monitorare la su<a attività

        ALTRA PAGINA
        -Pulizia dei file inutili ed indesiderati
        -impostazione di estensioni anti-programma dannosi e blocco pubblicità su ogni browser

        ______________________________________________________________________________________

        Prezzo

        99,99 EUR

        ______________________________________________________________________________________
        Ricorrente

        14,99 EUR a partire dal 10 Aprile 2019
        ______________________________________________________________________________________

        VAT

        0,00 EUR

        ______________________________________________________________________________________

        TOTALE

        99,99 EUR

        TRUSTEDSITE

        verified 5 star costumer reviews

        McAfee
        SECURE

        Norton
        secured
        powered by Simantec

        ______________________________________________________________________________________

        GRAZIE PER IL VOSTRO BUSINESS

        IL TUO ACQUISTO INCLUDE UN CANONE MENSILE IN CORSO DI 14,99 EUR

        * computer-protetto.com * +390109417039 *[email protected]

        Questo quanto in mio possesso

          • Purtroppo nonostante abbia inviato all’indirizzo suggerito una Mail il 1 luglio 2019 dove chiedo di annullare il prelievo mensile , cosa possibile fare mi era stato detto al momento della sottoscrizione , hanno continuato con il prelievo mensile di € 14,99 Grazie

          • Ciao a questo punto proverei a telefonare se il sito è computer-protetto.com – il numero è (+39) 01-094-17039 – altrimenti specifica il sito.

  23. Buongiorno oggi è successo anche a me e come una stupida ho telefonato. Mi hanno chiesto su quale sito stavo navigando e io gliel’ho detto (IMPS). Mi hanno detto di stare attenta se facevo acquisti su internet xkè se avevano acquisito i dati potevano usare la mia carta, ma ho risposto che io si ogni tanto faccio acquisti online con la postepay ma che la tengo sempre vuota e la ricarico poco prima dell’acquisto. Poi mi ha detto qualcosa riguardo all’entrare al computer x sbloccarlo e pulirlo dai virus. A quel punto mi sono insospettita e ho detto che non potevo perdere tempo perchè avevo un appuntamento. al chè mi hanno chiesto il mio numero di cellulare x richiamarmi e sbloccare il pc. Io dinuovo stupidamente gli ho dato il mio numero di cell. Ora ho il terrore xkè sul cell ho memorizzato le password dei miei account (facebook e-mail siti dove faccio acquisti ecc…..eccc…) cosa devo fare x stare tranquilla? Aspetto una vostra risposta, grazie.

    • Ciao tranquilla, è una società che fa assistenza a pagamento. Dei dati non se ne fanno nulla e certamente non possono accedere al tuo cell dal numero di telefono.

  24. E successo anche a me ho telefonato e dato il mio Nunero di casa aiutatemi è riuscito ad entrare nel mio pc come posso fare

  25. mi è stato chiesto di telefonare a: 0918420490 per riparare i danni e poi, parlando a telefono mi si voleva imporre un contratto di € 300 annuali. Ho rifiutato e chiuso la telefonata; però, quando ho riacceso il portatile c’era ancora la maschera di blocco. Dopo circa due ore si è normalizzato il funzionamento. Posso segnalare alla Polizia Postale?

    • Ciao si. Ma penso che sia solo la cache del browser – all’accensione spesso chrome e firefox “si ricordano” i siti precedentemente aperti. se chiudi tutto non dovrebbe succedere.

  26. e’ successo anche a mè oggi, ho telefonato e attraverso un procedimento gli ho permesso di accedere al mio computer e hanno iniziato a farmi vedere tutti i programmi installati cercando di risolvere il problema, e poi volevano acquistassi il loro prodotto ma gli ho detto di no . il mio dubbio è che essendo entrati nel mio PC (mi hanno detto di digitare un codice e poi li ho visti muoversi dentro) possano farlo ancora. È possibile questo?come posso tutelarmi?grazie mille Manuela.

    • Ciao no, gli hai dato tu accesso a PC. Una volta chiusa finestra non possono entrare più senza tua autorizzazione. Verifica da installazione programmi se è stato installato qualcosa.

  27. successo anche a me ieri, stupidamente ho telefonato e attraverso un procedimento gli ho permesso di accedere al mio computer e hanno iniziato a farmi vedere tutti i programmi installati cercando di risolvere il problema, alla fine mi hanno fatto credere che il mio PC era sprovvisto di antivirus e quindi vulnerabile a qualsiasi virus. io non ho molta dimestichezza con i computer, un mio amico mi aveva installato un antivirus un paio di anni fa però ultimamente continuavano ad uscire avvisi di rinnovarlo, cosa che io non ho mai fatto. a questo punto ho accettato e ho pagato con carta prepagata Euro 199,99 per il software Bitdefender con assistenza x 6 mesi. cosa devo fare,come mi devo comportare,mi devo preoccupare visto che sono entrati nei miei programmi. grazie

    • Ciao credo tu abbia comprato un abbonamento a quest’antivirus versione “PRO”. Bisognerebbe capire dalle mail cosa ti hanno venduto. Hai qualche mail o altre info? Bitdefender con 1 anno di abbonamento costa 35 euro scontato. Quindi credo tu abbia stipulato qualche abbonamento con l’azienda che ti ha fatto assistenza.

  28. A me è successa la stessa cosa ma ho chiuso subito capendo che si trattasse di una truffa.
    Ma la mia domanda è un’altra, avendo registrati sul pc la password di Facebook, della posta elettronica e la carta di credito loro possono fare qualcosa o non possono fare nulla visto che io non li ho chiamati?

  29. Ciao, anche mio padre ha chiamato il numero, mi ha detto che gli hanno dato un codice che ha inserito in un programma chiamato assistance technique, che mi ritrovo ora sul desktop e vorrei disinstallare ma non riesco perchè non mi comprare tra gli ultimi programmi installati. Ho fatto una scansione e non sembra ci siano virus. Ad un certo punto anche mio padre si è reso conto che qualcosa non andava e non ha più continuato la conversazione. A parte fargli cambiare tutte le pw, posso fare altro?Grazie

  30. Salve, anche a me è capitato e capita ancora, in effetti me ne sono sempre fregata, basta chiudere il browser, se non si chiude normalmente farlo da gestione attività, ed evitare di visitare i siti che hanno scaturito quel simpatico avviso microsoft. Brrrrrrrrrrr, che paura (*_*)
    Quindi tranquilli, ma occhio a quello che scaricate, ai siti che visitate e alle email che aprite!
    Cia!

  31. Mi è appena apparso questo messaggio del blocco con il messaggio di contattare l’assistenza al numero indicato, da sprovveduto li ho contattati e, quando mi hanno detto che dovevano entrare nel computer e poi mi avrebbero comunicato i costi per la riparazione, ho immaginato che si tratta di una truffa quando mi hanno chiesto se faccio acquisti on line , a questo punto ho detto di lasciar perdere e ho riagganciato, da ingenuo ho comunicato il sito sul quale stavo navigando quando mi è apparso il messaggio che era un sito commerciale per interrogazione bollette.

  32. Successo anche a me, tra l’altro con un pc che non usavo da molto e che sembrava avere dei problemi, dopo pochi minuti dalla riaccensione, appare questo messaggio. Stupidamente io ho pensato si trattasse di un servizio Microsoft e mi sono agitata, per cui ho telefonato al numero e attraverso un procedimento gli ho permesso di accedere al pc. Poi mi sono resa conto che qualcosa non andava, alla richiesta di una cifra molto altra che sicuramente il pc non valeva, ma anche perché mi proponevano un tecnico che sarebbe venuto a casa entro 3 ore. Ho detto che c’era qualcosa che non andava, che era una truffa e che avrei informato la polizia postale. L'”ingegnere informatico” si è ritirato rapidamente, ma ormai il danno era fatto visto che aveva avuto accesso al pc e alle informazioni. Ho modificato le password che aveva potuto vedere (spero tutte, per fortuna non usavo da tempo il pc). Però adesso non so cosa fare con il pc, che ho immediatamente spento. Non so che cosa rischio in pratica.

    • Ciao, in genere questi si prendono i soldi per il finto intervento e poi finisce li. Non hanno più accesso al PC. Se vuoi proprio star tranquillo cambia la password di accesso del PC e quella della posta elettronica.

      • Ho cambiato molte password perchè le ha viste, e mi ha detto che gli hacker potevano rubarmele (per fortuna non usavo il pc da molto, molte erano cambiate). Mi ha fatto scrivere software.com, prima di prendere il controllo, diceva di essere di Computer sicuro o qualcosa del genere e ha tolto tutto prima di uscire, forse, non posso essere sicura (ho minacciato una denuncia alla polizia postale, non so se abbia influito). Il n. era 0519420566, ma li cambieranno. Mi ha preoccupata anche il fatto che volesse mandarmi un tecnico a tarda sera, temevo anche altro in pratica.

  33. Oggi stavo navigando sul computer e mi capita all’improvviso la scritta computer bloccato,potrebbe essere infettato da virus la preghiamo di contattarci immediatamente al numero verde io ci sono cascato come uno stupido….gli ho dato il nome e cognome pero’ il numero della carta no….è un problema ora???sono molto preoccupato cosa devo fare ora??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.