Il tuo computer è stato bloccato | DW6VB36 | truffa

24
1131
Microsoft Warning Alert

State navigando nel web tranquillamente ed all’improvviso vi si apre a video una schermata che vi comunica che il vostro computer è stato bloccato e che bisogna immediatamente chiamare Microsoft in modo tale che gli ingegneri del colosso americano possano subito aiutarvi a risolvere il problema.

In realtà amici si tratta solo di una truffa a cui non dare assolutamente seguito se non volete perdere dei soldi.

Il tuo computer è stato bloccato

E’ questo il messaggio che compare a video mentre si naviga nel web. Analizziamo il messaggio cosa dice.

Ecco il messaggio:

** IL TUO COMPUTER È STATO BLOCCATO **

Errore # DW6VB36.

Non ignorare questo avviso critico.
Se chiudi questa pagina, l’accesso del tuo computer sarà disattivato per impedire ulteriori danni alla nostra rete.
Il tuo computer ci ha avvisato di essere stato infettato con virus e spyware. Sono state rubate le seguenti informazioni:

  1. Accesso Facebook
  2. Dettagli Carta di Credito
  3. Accesso account e-mail
  4. Foto conservate su questo computer

Devi contattarci immediatamente in modo che i nostri ingegneri possano illustrarti il processo di rimozione per via telefonica.

Per favore chiamaci entro i prossimi 5 minuti per impedire che il tuo computer venga disattivato.

Il Popup a video non è di Microsoft

Prima di tutto specifichiamo subito che si tratta di un falso errore pop-up visualizzato da un sito ingannevole. I cybercriminali sfruttano spesso i nomi di aziende celebri, come Microsoft ad esempio, nelle loro frodi.

Pensano in questo modo di convincere il consumatore a cedere loro denaro o informazioni personali. Di solito usano le email per ingannare le persone, ma a volte ricorrono addirittura al telefono.

Nel caso specifico, infatti, venite invitati a telefonare immediatamente l’assistenza di una falsa Microsoft ad un numero di telefono.

MICROSOFT non invia messaggi email non richiesti né effettua telefonate inattese per richiedere informazioni personali o finanziarie o per ripararvi il computer.

Windows non mostra dei popup di avviso nel browser per segnalarvi eventuali problemi e virus per cui state attendi a ciò che fate.

Se ci siete cascati contattateci per avere informazioni utili a risolvere il problema in maniera definitiva, scriveteci nei commenti qui in basso, rispondiamo a tutti ed in tempi brevi.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

24 Commenti

  1. mi è stato chiesto di telefonare a: 0918420490 per riparare i danni e poi, parlando a telefono mi si voleva imporre un contratto di € 300 annuali. Ho rifiutato e chiuso la telefonata; però, quando ho riacceso il portatile c’era ancora la maschera di blocco. Dopo circa due ore si è normalizzato il funzionamento. Posso segnalare alla Polizia Postale?

    • Ciao si. Ma penso che sia solo la cache del browser – all’accensione spesso chrome e firefox “si ricordano” i siti precedentemente aperti. se chiudi tutto non dovrebbe succedere.

  2. e’ successo anche a mè oggi, ho telefonato e attraverso un procedimento gli ho permesso di accedere al mio computer e hanno iniziato a farmi vedere tutti i programmi installati cercando di risolvere il problema, e poi volevano acquistassi il loro prodotto ma gli ho detto di no . il mio dubbio è che essendo entrati nel mio PC (mi hanno detto di digitare un codice e poi li ho visti muoversi dentro) possano farlo ancora. È possibile questo?come posso tutelarmi?grazie mille Manuela.

    • Ciao no, gli hai dato tu accesso a PC. Una volta chiusa finestra non possono entrare più senza tua autorizzazione. Verifica da installazione programmi se è stato installato qualcosa.

  3. successo anche a me ieri, stupidamente ho telefonato e attraverso un procedimento gli ho permesso di accedere al mio computer e hanno iniziato a farmi vedere tutti i programmi installati cercando di risolvere il problema, alla fine mi hanno fatto credere che il mio PC era sprovvisto di antivirus e quindi vulnerabile a qualsiasi virus. io non ho molta dimestichezza con i computer, un mio amico mi aveva installato un antivirus un paio di anni fa però ultimamente continuavano ad uscire avvisi di rinnovarlo, cosa che io non ho mai fatto. a questo punto ho accettato e ho pagato con carta prepagata Euro 199,99 per il software Bitdefender con assistenza x 6 mesi. cosa devo fare,come mi devo comportare,mi devo preoccupare visto che sono entrati nei miei programmi. grazie

    • Ciao credo tu abbia comprato un abbonamento a quest’antivirus versione “PRO”. Bisognerebbe capire dalle mail cosa ti hanno venduto. Hai qualche mail o altre info? Bitdefender con 1 anno di abbonamento costa 35 euro scontato. Quindi credo tu abbia stipulato qualche abbonamento con l’azienda che ti ha fatto assistenza.

  4. A me è successa la stessa cosa ma ho chiuso subito capendo che si trattasse di una truffa.
    Ma la mia domanda è un’altra, avendo registrati sul pc la password di Facebook, della posta elettronica e la carta di credito loro possono fare qualcosa o non possono fare nulla visto che io non li ho chiamati?

  5. Ciao, anche mio padre ha chiamato il numero, mi ha detto che gli hanno dato un codice che ha inserito in un programma chiamato assistance technique, che mi ritrovo ora sul desktop e vorrei disinstallare ma non riesco perchè non mi comprare tra gli ultimi programmi installati. Ho fatto una scansione e non sembra ci siano virus. Ad un certo punto anche mio padre si è reso conto che qualcosa non andava e non ha più continuato la conversazione. A parte fargli cambiare tutte le pw, posso fare altro?Grazie

  6. Salve, anche a me è capitato e capita ancora, in effetti me ne sono sempre fregata, basta chiudere il browser, se non si chiude normalmente farlo da gestione attività, ed evitare di visitare i siti che hanno scaturito quel simpatico avviso microsoft. Brrrrrrrrrrr, che paura (*_*)
    Quindi tranquilli, ma occhio a quello che scaricate, ai siti che visitate e alle email che aprite!
    Cia!

  7. Mi è appena apparso questo messaggio del blocco con il messaggio di contattare l’assistenza al numero indicato, da sprovveduto li ho contattati e, quando mi hanno detto che dovevano entrare nel computer e poi mi avrebbero comunicato i costi per la riparazione, ho immaginato che si tratta di una truffa quando mi hanno chiesto se faccio acquisti on line , a questo punto ho detto di lasciar perdere e ho riagganciato, da ingenuo ho comunicato il sito sul quale stavo navigando quando mi è apparso il messaggio che era un sito commerciale per interrogazione bollette.

  8. Successo anche a me, tra l’altro con un pc che non usavo da molto e che sembrava avere dei problemi, dopo pochi minuti dalla riaccensione, appare questo messaggio. Stupidamente io ho pensato si trattasse di un servizio Microsoft e mi sono agitata, per cui ho telefonato al numero e attraverso un procedimento gli ho permesso di accedere al pc. Poi mi sono resa conto che qualcosa non andava, alla richiesta di una cifra molto altra che sicuramente il pc non valeva, ma anche perché mi proponevano un tecnico che sarebbe venuto a casa entro 3 ore. Ho detto che c’era qualcosa che non andava, che era una truffa e che avrei informato la polizia postale. L'”ingegnere informatico” si è ritirato rapidamente, ma ormai il danno era fatto visto che aveva avuto accesso al pc e alle informazioni. Ho modificato le password che aveva potuto vedere (spero tutte, per fortuna non usavo da tempo il pc). Però adesso non so cosa fare con il pc, che ho immediatamente spento. Non so che cosa rischio in pratica.

    • Ciao, in genere questi si prendono i soldi per il finto intervento e poi finisce li. Non hanno più accesso al PC. Se vuoi proprio star tranquillo cambia la password di accesso del PC e quella della posta elettronica.

      • Ho cambiato molte password perchè le ha viste, e mi ha detto che gli hacker potevano rubarmele (per fortuna non usavo il pc da molto, molte erano cambiate). Mi ha fatto scrivere software.com, prima di prendere il controllo, diceva di essere di Computer sicuro o qualcosa del genere e ha tolto tutto prima di uscire, forse, non posso essere sicura (ho minacciato una denuncia alla polizia postale, non so se abbia influito). Il n. era 0519420566, ma li cambieranno. Mi ha preoccupata anche il fatto che volesse mandarmi un tecnico a tarda sera, temevo anche altro in pratica.

  9. Oggi stavo navigando sul computer e mi capita all’improvviso la scritta computer bloccato,potrebbe essere infettato da virus la preghiamo di contattarci immediatamente al numero verde io ci sono cascato come uno stupido….gli ho dato il nome e cognome pero’ il numero della carta no….è un problema ora???sono molto preoccupato cosa devo fare ora??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.