Il tuo buono Eurospin é in attesa, non sei piú interessato? | truffa

0
92
eurospin

Truffa di fine anno, attenzione amici. Stavolta ad essere tirata in ballo è Eurospin, azienda italiana della grande distribuzione organizzata di alimentari e generi di largo consumo del canale discount presente in Italia. Cerchiamo di capire in che modo viene tirata in ballo Eurospin e come non cadere nella trappola dei criminali informatici.

Eurospin è stato scelto come uno dei migliori supermercati in Italia – messaggio truffa

Potreste ricevere in queste ore una mail nella vostra casella di posta elettronica. La mail dice pressapoco cosi:

Eurospin è stato scelto come uno dei migliori supermercati in Italia e quindi dobbiamo celebrare! Poiché hai comprato qualcosa da noi l’anno scorso, hai automaticamente vinto la nostra carta regalo del valore di € 500.

Hai acquistato qualcosa con le seguenti informazioni:
Nome: [nome utente della vostra mail]
E-mail: [la vostra mail]
Conferma i seguenti dettagli e vinci la nostra carta regalo del valore di € 500, –
Cordiali saluti,
Bruno Piccone
Assistenza clienti
HappyBox

Come spesso accade con questo tipo di truffe c’è il classico link nella mail.

Ecco come si presenta la schermata della truffa:

truffa eurospin 500

Cosa succede se faccio click

Se fate click sul link contenuto nella mail appare il “solito” inutile sondaggio da compilare con 4 domande e il solito timer (che mette l’ansia) che indica che manca poco tempo per aderire alla promo. Questo perché l’utente non deve avere nemmeno il tempo di riflettere su ciò che sta facendo. Una volta finito sondaggio si passa alla richiesta di email e di tutti i nostri dati personali, incluso il numero di telefono cellulare.

Vi lascio immaginare cosa succede se inserite tutti questi dati. Oltre a fornirli a chissà quante società che procacciano dati (e poi li rivendono nel dark web) vi potreste ritrovare abbonati a qualche servizio a pagamento di quelli che vi prosciugano il credito telefonico in poco tempo.

Oltre a darci la possibilità (FALSA OVVIAMENTE) di vincere un buono da 5.00 euro possiamo anche vincere un iphone 8, che fortuna!!!! Di questa truffa ne abbiamo parlato qui.

ATTENZIONE! Ricordiamo di usare i siti ufficiali e non di basarvi solo su una mail alquanto sconosciuta.

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.