il tuo Apple ID scade oggi. Per prevenirne la cancellazione, inserisci le tue credenziali su questo sito | TRUFFA Apple

0
171
truffa virus apple

Anche Apple nel mirino di chi per mestiere fa il criminale informatico. L’obiettivo? Sempre lo stesso: cercare più persone inesperte possibili per estorcegli del denaro. E’ il caso di questa nuova truffa che circola per SMS.

Venite avvisati che il vostro Apple ID, cioè l’identificativo con il quale riuscite a scaricare App da Apple Store è in scadenza, guarda un pò, proprio oggi.

Ecco cosa dice l’sms che circola in queste ore

[Utente], il tuo Apple ID scadrà oggi. Per evitare che venga bloccato, conferma i dettagli a [indirizzo web] – Supporto Apple

phishing-iphone

Una volta che l’utente viene spinto sul sito truffaldino, ed immessi i propri dati apparirà una scritta a schermo, pronta a informare come l’Apple ID in questione sia stato “bloccato per questioni di sicurezza”. Come ogni truffa che si rispetti verrà chiesto di immettere la carta di credito e vien da se l’utilizzo che poi ne faranno questi criminali.

Questo tipo di frode online invita a cliccare su siti che sembrano autentici, come “AppleIDLogin.co.uk”, ma che in realtà sono pericolose esche.

Apple non ha commentato ufficialmente gli esplodi ma sulla sua pagina ufficiale di supporto online la compagnia californiana specifica che non contatta i suoi consumatori con simili metodi.

Non è la prima volta che alcuni utenti Apple sono oggetto di cyber-truffe, ma quelle che sfruttano messaggi di testo sono meno frequenti.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.