Il tuo account e-mail è stato sospeso, per riattivare la tua posta clicca qui

Torniamo a parlare di truffe che arrivano tramite la posta elettronica. Oggi vi parliamo di una che ha ricevuto anche il sottoscritto. E’ una mail alquanto strana che parla di una sospensione dell’account di posta elettronica. Nel mio caso la mail è arrivata su un account outlook.com e parla di una sospensione di una mail di libero.it! Direi alquanto strana e di semplice individuazione (che si tratti di una truffa).

Ma analizziamo perbene cosa dice la mail e cosa non bisogna fare per non cadere nel tranello e diventare “ostaggi” dei cybercriminali informatici.

Il tuo account e-mail è stato sospeso

L’oggetto della mail truffa indica una sospensione dell’account di posta elettronica e, immancabile, all’interno del contenuto della mail, il “solito” link truffa che porta ad un sito “clone” di quello originale.

Ecco cosa dice la mail per intero:

Gentile [vostro nome],
Il tuo account e-mail [vostra mail] e sospeso.
Per riattivare la tua posta clicca qui:
[link fasullo]

Cosa succede se si sa seguito alla mail facendo click sul link?

Abbiamo provato a fare click sul link presente nella mail, siete curiosi di sapere cosa succede? Veniamo indirizzati verso un sito 8507474.internalcheck.pw e ci viene richiesto di inserire il nostro nome utente e password della casella di posta elettronica.

Noi abbiamo provato ad inserire indirizzo email e password completamente inventati ed il risultato finale è stato quello di essere re-indirizzati al sito di libero.it “originale”.

Che scopo ha questa truffa?

Stavolta lo scopo dei truffatori non sembra essere quello di rubarvi del denaro. Piuttosto, i criminali, con questa tecnica sperano di “rubarvi” i vostri dati di accesso alla posta elettronica. E’ poi chiaro l’intento finale: cambiare la password e ricattarvi.

A quel punto, infatti, una volta in possesso del vostro account di posta elettronica possono fare di tutto.

PS: Ovviamente sembra anche scontato dirlo ma lo diciamo comunque: il noto fornitore di servizi email LIBERO.it in tutto ciò è parte lesa, si sfrutta il suo nome per cercare di truffare quanti più utenti possibili.

Cosa fare se sono caduto nel tranello?

Siete caduti nel tranello? Contattateci mediante i commenti e vediamo come recuperare il vostro account senza essere ricattati da questi truffatori! Noi ci siamo sempre!




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.