Il successo online? È questione di SEO

E’ tutta una questione di Seo il successo nel web

Stando agli ultimi dati in nostro possesso, il traffico su Google ha superato di gran lunga quello del rivale Facebook. La ripresa è ascrivibile al continuo sviluppo e perfezionamento del motore di ricerca e, soprattutto, per la sua attenzione sempre più marcata alle tecnologie mobile. Ne è esempio l’Accelerated mobile pages che è stato aggiornato recentemente con l’introduzione delle Storie. Quest’ultimo favorisce la velocità di caricamento dei contenuti web sui dispositivi mobile.

D’altra parte se è vero che Zuckerberg con il suo nuovo algoritmo ha deciso di penalizzare le pagine per favorire – a suo dire – le interazioni con amici e familiari, è pur vero che su Google a incrementare il traffico è la buona gestione della SEO. Cerchiamo di capire cos’è e perché è così importante.

Indicizzazione Search Engine Optimization

Spesso sentiamo parlare di SEO, ma non sempre in modo chiaro. L’acronimo di Search Engine Optimization si riferisce in realtà ad una serie di tecniche che vengono messe a punto per migliorare la visibilità di un sito sui motori di ricerca. Oltre ad essere presente su questi ultimi, è indispensabile che il sito abbia un buon posizionamento per il termine di ricerca effettuata dall’utente.

Proprio a tal proposito è importantissima la scelta delle keywords, cioè le parole chiavi presenti nel contenuto del portale che devono concordare con le richieste di colui che effettua la ricerca. I motori di ricerca presentano, infatti, algoritmi continuamente aggiornati, che hanno lo scopo di fornire all’utente la risposta più adeguata alle sue esigenze. Google, ad esempio, dal 2011 ad oggi, tende a penalizzare i siti che presentano contenuti qualitativamente bassi e pubblicità invasiva che potrebbe infastidire gli utenti.

Ecco perché una pianificazione corretta di tutte le attività legate alla SEO è oggi indispensabile per raggiungere il maggior numero di possibili acquirenti nel caso degli e-commerce, ma è rilevante anche per qualsiasi altro sito che possa davvero dirsi esistente nell’infinito mondo virtuale.

I fattori che determinano il ranking

Sono circa 200 i fattori che determinano il buon posizionamento, anche detto ranking, di un sito. Google, infatti, seleziona diversi portali, di cui privilegia la visibilità rispetto ad una determinata query. Quest’ultima non è altro che la richiesta posta al motore di ricerca, che risponde fornendo una lista di siti accuratamente selezionata tenendo conto di precisi fattori.

Uno degli aspetti a cui i motori di ricerca prestano molta attenzione è che il nostro sito sia menzionato da altri. Dunque, i cosiddetti link esterni, che rimandano al nostro portale, ci permettono di crescere in termini di popolarità ed autorevolezza agli occhi di Google.

Non meno importante è anche il contenuto del sito, che deve essere approfondito e originale. Qualora fossero rilevati elementi copiati, vi sarebbe un danno alla nostra reputazione e di conseguenza anche alla visibilità concessa. Il sito deve essere, inoltre, in grado di distinguersi da altri affini per godere di una maggiore considerazione.

Un lavoro da professionisti

Oltre a quanto detto, concorrono mille altre tecniche riguardanti la scelta delle giuste keywords, dei tag e dell’URL. È necessario, insomma, affidarsi a professionisti del settore, che siano in grado di sfruttare al meglio le potenzialità che questo strumento offre.

Ciò spiega il successo negli ultimi anni delle cosiddette web agency che assistono tutti coloro che vogliono affacciarsi in modo professionale al mondo virtuale. Fra queste vi è Neting un’agenzia che, oltre ad occuparsi della creazione di siti web, affianca i clienti nell’ottimizzazione SEO in modo da avere risultati certi. Ormai è chiaro, infatti, che il web marketing richiede delle conoscenze specifiche e la stessa cura di una qualsiasi altra campagna promozionale svolta offline.




Una Risposta - Aggiungi commento

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.