Il social network anonimo 4chan. Cos'è e come funziona?

4chan è un sito imageboard in lingua inglese. Lanciato il 1º ottobre 2003, le sue bacheche vengono utilizzate principalmente per la pubblicazione di immagini e la discussione di manga e anime. Gli utenti generalmente possono postare in forma anonima ed il sito è stato associato a diverse subculture internet ed in particolare al progetto Chanology.

Il sito, come detto, esiste dal 2003 ma di recente, con la pubblicazione delle foto private di numerose celebrità avvenuta in queste ore, ha ottenuto (se ce n’era bisogno) rinnovata visibilità, facendo sì che coloro i quali conoscono meno Internet e i suoi magnifici luoghi si chiedessero cosa realmente è questo sito dove magicamente sono appare immagini che ritraggono Jennifer Lawrence, Kate Upton e altre donne famose così come le loro madri le hanno fatte.

Su 4chan chiunque può postare immagini e contenuti senza registrarsi.

Il nome è un calco del forum giapponese Futaba Channel, 2chan.net, ma nel tempo 4chan si è evoluto in una maxi bacheca suddivisa in più aree, in cui fioriscono discussioni disordinate, oscure e infarcite di pornografia. Era lì che si trascorrevano i pomeriggi, tra scherzi e tormentoni. 

Per anni è stato il regno degli adolescenti che pubblicavano di tutto.

The Guardian ha descritto la comunità di 4chan come “pazza, giovanile… brillante, ridicola ed allarmante.”




Reply