Il PC è lento? Scopriamo tutte le possibili cause | Velocizzare PC lento

Salve amici, riceviamo moltissime email dai nostri lettori circa l’argomento. Allora abbiamo deciso di parlarne per far luce sulle possibili cause della lentezza del vostro PC.

Iniziamo col dire che NON E’ DETTO che la lentezza del PC tutte le volte sia riconducibile ad un Virus, è una probabilità ma non una certezza!

Dovete sapere che, con l’uso ed il passare del tempo, se non si fa manutenzione (si anche al computer c’è bisogno di manutenzione) il vostro PC tende a rallentare, a diminuire le prestazioni e quindi di conseguenza ad impiegare più tempo nell’aprire o eseguire dei programmi o file.

In questo articolo cercherò di farsi risalire al problema della lentezza! Velocizzare un pc lento non è così difficile.

Ecco tutte le possibili cause

Programmi in esecuzione automatica

Per bloccare i programmi dovete recarvi su:  START —> ESEGUI –>  e poi scrivere MSCONFIG seguito da Invio(sulla tastiera). Si aprirà una finestra con diverse schede, a voi interessa selezionare quella con la scritta “AVVIO”. Vi  ritroverete davanti un elenco di tutti i programmi che si avviano all’avvio di windows, logicamente non dovete “deselezionare” tutti perche ci sono anche dei programmi che sono servono al corretto funzionamento del PC. Togliete il flag “solo” da quelli che ritenete superflui. Dopodichè fate applica e vi verrà chiesto di riavviare il PC.

Quantità di spazio libero su disco

Più spazio libero avete sul disco(almeno su quello principale C:) meglio è per la velocità del pc; un disco al limite della capienza implica un pc lento.

Frammentazione del disco

Controllate il livello di frammentazione del vostro disco. La frammentazione del disco oltre un certo grado influisce negativamente sulle prestazioni del sistema rendendo il pc lento. andate su risorse del computer –> tasto destro sul disco c –> proprietà –> poi andate su strumenti e poi su esegui defrag. In questo modo controllate se il vostro PC ha bisogno di una deframmentazione

Controllare la presenza di malware o spyware.

Virus ed altri programmi tipo spyware (soprattutto questi sono molto diffusi) spesso causano rallentamenti al PC. Rimuoverli e tenere il computer sotto controllo prevenendo ulteriori infezioni ti aiutera’ a migliorare le prestazioni del computer. Vi consiglio di utilizzare questo programma molto utile.

[Download non trovato]

 

Aggiornamenti di windows

Se avete la licenza di windows consigliamo di installare gli aggiornamenti raccomandati. Ciò è utile per ridurre blocchi e conflitti e, soprattutto, rendere il pc più protetto.

Hardware

Ovviamente un altro pre-requisito fondamentale è avere un hardware all’altezza del PC. Controllate la vostra RAM. Consigliamo 2GB per Windows 7 e 1GB per Windows XP.

Risparmio Energia

Windows e’ in genere impostato di default per bilanciare le prestazioni del PC. Modificare queste impostazioni spostandole su Prestazioni Elevate vi potrebbe permettere di migliorare significativamente le prestazioni del computer, soprattutto se avete un notebook




Una Risposta - Aggiungi commento

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.