Il nuovo design di Gmail

La nuova veste grafica di Google Gmail e le nuove funzionalità

Conoscete tutti gmail, servizio gratuito di posta elettronica supportato da pubblicità fornito da Google? Beh credo proprio di si, non ha bisogno certo di presentazioni particolari. Ci sono novità in quel di google e riguardano il nuovo design pensato dalla multinazionale americana. Scopriamolo insieme.

Aggiornamenti per gmail

Gmail riceverà un corposo aggiornamento nelle prossime settimane, questo comprenderà un nuovo design e delle nuove funzionalità per la posta elettronica di Google. E sembra che google sia in procinto di rilasciare anche una nuova modalità riservata.

Ma andiamo per gradi e vediamo in anteprima il nuovo design di gmail, eccolo:

gmail

Stando all’immagine postata , la nuova interfaccia grafica di Gmail su web sembra richiamare quella già disponibile per le app iOS e Android, con molti elementi tipici del Material Design.

L’aspetto estetico è più lineare e potrebbero arrivare le opzioni come il supporto offline, le risposte più veloci e intelligenti e la possibilità di silenziare le email.

Il cambio di immagine potrebbe essere ispirato a Google Calendar da poco rivisto in chiave più essenziale.

Il nuovo design di Gmail include anche una nuova barra laterale, con la possibilità di utilizzare il calendario di Google, tenere l’app per prendere appunti o le attività affiancate ai messaggi di posta elettronica.

Questa è forse la parte più utile della riprogettazione che semplifica la pianificazione delle riunioni o la visione di una mail.

3 layout da scegliere

Google offrirà agli utenti tre nuovi layout tra cui scegliere. Ci sarà una visualizzazione predefinita che evidenzia allegati come documenti e foto, una visualizzazione definita “confortevole” che non evidenzia gli allegati e una visualizzazione compatta che aumenta la quantità di messaggi che è possibile visualizzare su una singola pagina.

La vista compatta è la più simile al design di Gmail esistente, consentendo agli utenti di mantenere un layout familiare.

Nuove funzionalità

Ci saranno anche due nuove funzionalità nel nuovo gmail:

  • le risposte intelligenti
  • la funzione snooze

entrambi riprese dalla Posta in arrivo dell’app Gmail.

La funzionalità delle risposte intelligenti è qualcosa di già visto all’interno delle app su iOS e Android, e fornisce agli utenti risposte semplici per replicare rapidamente alle e-mail in entrata.

Snooze, invece, consentirà agli utenti di rimuovere temporaneamente le email e promemoria dalle loro caselle di posta, fino a che non decideranno di farle riapparire.

Dal 2014 gmail non subiva modifiche

Google non aggiornava il suo client di posta elettronica da circa 4 anni e adesso gli utenti non vedono l’ora di provarle. Sui tempi del rilascio non si sa nulla, possiamo immaginare che la rampa di lancio possa essere la conferenza degli sviluppatori di Google che si terrà a San Francisco l’8 maggio.

Siete contenti di queste nuove funzionalità che Google introdurrà a breve? Che ne dite della nuova interfaccia?

Vi lasciamo con altre immagini in anteprima fornite dal famoso sito TheVerge:

gmail

gmail

 




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.