Il Canone RAI arriva anche sui computer!

3
72

La RAI sta iniziando ad inviare delle lettere ai titolari di partite IVA in cui richiede il pagamento del nuovo Canone Speciale, molto differente da quello standard (ordinario).

Eccovi un estratto della lettera

Vi informiamo che le vigenti disposizioni normative impongono l’obbligo del pagamento di un canone speciale a chiunque detenga, fuori dall’ambito familiare, uno o più apparecchi atti o adattabili – quindi muniti di sintonizzatore – alla ricezione delle trasmissioni televisive, indipendentemente dall’uso al quale gli stessi vengono adibiti.

Ma di cosa stiamo parlando?

È un canone “speciale” per l’anno 2014. Non quello “ordinario”, quindi quello che ci viene inviato per le abitazioni, ma quello per gli uffici. È dovuto – si legge sul sito della Rai – da chi detenga “uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive fuori dall’ambito familiare nell’esercizio di un’attività commerciale e a scopo di lucro diretto o indiretto: per esempio alberghi, bar, ristoranti, uffici”.

Teniamo a precisare, ovviamente, che chiunque utilizzi il computer solo per scopi lavorativi, non dovrà pagare questo nuovo Canone Speciale.

Alla ricezione del bollettino le aziende, qualora la vostra azienda non rientri nei casi in cui bisogna pagare, dovrete motivare il mancato pagamento. Non basta semplicemente ignorare la lettera.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

3 Commenti

  1. Perdonami, ma se guardo la tv in streaming senza la chiavetta tunner e quindi ci pago il canone? Chiudi il sito della Rai manda sta gente a casa e non rompete con questo canone. La Tv non la guardo e non mi interessa!

    • Come ho scritto: Il PC è un apparecchio ADATTABILE. Che tu lo ADATTi o meno non è di loro interesse. Quindi si lo devi pagare anche se la guardi in streaming da PC perchè è un apparecchio ADATTABILE. Anche i soli possessori di Smartphone e/o Tablet devono pagarlo perchè è sempre un apparecchio ADATTABILE.
      Saluti 🙂

  2. Scusate ma il PC è un apparecchio ADATTABILE alla ricezione delle trasmissioni televisive. Anche il solo possessore di PC lo deve pagare, che lo usi per altri scopi non è di interesse.
    E’ adattabile perchè basta comprare una chiavetta per attaccare l’antenna e la tv si vede perfettamente. Saluti 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.