Il 74% utenti non risconosce minacce online

0
26
virus

Non è un caso, amici lettori, che spesso ci dedichiamo alle truffe e ai virus che circolano nella rete. Tre internauti su 4 (74%) scaricherebbero un file nocivo perché non hanno le competenze per riconoscere i pericoli online. A fare questa analisi è la nota società esperta di sicurezza Kaspersky, che ha somministrato un quiz a 18.000 utenti per testare la capacità di individuare le minacce sul web.

Le competenze tecnologiche di ciascun utente sono state passate al vaglio con un test che tra le altre domande chiedeva di scaricare la canzone “Yesterday” dei Beatles. Solo il 26% ha scelto il file sicuro. Ovviamente, l’esempio della musica è solo la cosa più semplice. Le altre minacce arrivano dai social network, dalle caselle di posta elettronica, dagli sms sugli smartphone etc etc.

Secondo la ricerca, un utente su cinque (21%) effettua il download di file da siti di varia natura aumentando il rischio di incontrare fonti dannose. Durante il sondaggio, solo il 24% è stato poi in grado di riconoscere una pagina web autentica evitando di selezionare l’opzione che conteneva una pagina di ‘phishing’.

Inoltre, quando veniva richiesto loro di indicare le pagine su cui avrebbero tranquillamente inserito i propri dati, il 58% ha indicato siti falsi.

Ecco cosa dice il managing director di Kaspersky

Nella vita reale nessun utente si sognerebbe di contare del denaro in un luogo pubblico, non sarebbe saggio. Lo stesso istinto dovrebbe entrare in gioco quando gli utenti navigano online. Cercare tracce di attività nocive e sapere come riconoscere una pagina di ‘phishing’ o un download pericoloso è fondamentale


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.