Ikea sta dando libero € 75 voucher a tutti su di esso è 75° anniversario | TRUFFA

Non abbiamo sbagliato a scrivere il titolo dell’articolo amici lettori. E’ scritto proprio cosi questo nuovo messaggio/truffa che circola in questi giorni su Whatsapp e Facebook. Il modus operandi della truffa è già noto visto che ce ne siamo occupati tante altre volte. Parla di fantomatici buoni regalo (voucher) che note aziende mettono in palio in occasione del loro anniversario di fondazione.

Abbiamo già parlato in passato di “vittime eccellenti” tipo catene di supermercati come lidl, Carrefour etc e adesso viene presa di mira IKEA, nota azienda svedese specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per la casa. Per accedere al premio (che logicamente è una truffa) si parla d’effettuare un sondaggio e alla fine di esso vincere il premio.

Se si fa click sul link contenuto nel messaggio / truffa si viene indirizzati verso un sito che chiede, appunto, un sondaggio.

Eccovi una schermata di esempio:

ikea voucher 75 euro

Ecco cosa dice il messaggio che circola in queste ore:

Congratulazioni!
Sei stato selezionato per partecipare alla nostra breve indagine per un voucher di €75! Abbiamo solo 332 chicche rimanendo così fretta!

Esattamente come tutti gli altri tentativi di phishing, anche in questo caso per ricevere il premio è necessario prima compilare un questionario con delle semplici domande.

Il voucher, logicamente, non esiste e se andate fino in fondo con il sondaggio proposto aderirete a vostra insaputa a servizi in abbonamento detti anche a “contenuto” (tipo quelli di loghi, suonerie, oroscopi, news, etc) che di fatto prosciugano il conto della vostra SIM in pochissimo tempo.

Probabilmente, dopo aver effettuato il sondaggio fino alla fine, ci potrebbe essere anche un meccanismo di condivisione automatica su facebook. Eccovi a tal proposito alcuni post visti sui profili dei miei amici facebook:

ikea voucher 75 euro truffa

Fate sempre molta attenzione a ciò che fate e verificate la verificità delle promozioni. Un colosso come IKEA se ha qualche promo certamente non la fa circolare su Whatsapp o Facebook. Visitate i siti ufficiali degli interessati nel caso siete alla ricerca di promozioni.




Reply