If I die: un'applicazione su Facebook per inviare messaggi dall'aldilà!

Per i personaggi famosi esiste il coccodrillo: un necrologio scritto in anticipo sotto forma di servizio televisivo, ma noi “normal people” come possiamo fare a lasciare un messaggio ai nostri  cari in caso di prematura e improvvisa morte?

E’ inutile fare gli scongiuri!E’ ovvio che ognuno di noi si auguri di doverci pensare il più tardi possibile, ma la fugacità dell’esistenza umana è una delle poche certezze che abbiamo.

Forse vorremmo solo non pensarci, ma a ricordarcelo esiste addirittura un’app su Facebook: si chiama If I die ed è opera dell’organizzazione israeliana Wilook.

Uscita circa un anno fa, è già alla nuova release: si tratta  di un servizio che permette di inviare un messaggio di addio a tutti i contatti del social network, e personalizzarli per pochi intimi. Nella nuova versione è possibile addirittura inserire un video: una volta avvenuto il decesso (aihmè conditio sine qua non per usare l’App) le tre persone incaricate all’atto di installazione dell’app, segnalano la morte a Wilook che farà partire i messaggi da parte del defunto agli amici.

La macabra idea è nata in un’occasione particolare, ovvero quando una coppia di amici dell’amministratore delegato della Wilook, Efran Alfonta, in viaggio in Italia hanno scampato miracolosamente la morte. I due, genitori di due figli,  hanno dichiarato che la loro paura più grande fosse quella di lasciare cose in sospeso o di non aver detto qualcosa.

 

 




Reply