Identificare cosa occupa più spazio sull’hard disk

0
92

Lo spazio libero sul disco sta diminuendo in modo preoccupante e si vorrebbe sapere cosa lo sta occupando? La chicca di oggi è un utility chiamata WinDirStat.

Dopo aver fatto l’installazione il programma vi chiederà quale disco si intenda esaminare: selezionarlo facendo doppio click sulla relativa voce, oppure lasciare selezionata l’opzione Tutte le unità locali.

WinDirStat dopo pochi secondi visualizzerà il risultato dell’analisi in una chiara struttura ad albero, che elenca le singole cartelle in ordine di spazio occupato.

Facendo click con il tasto destro su ciascuna voce è possibile eliminare i relativi file o cartelle, ovviamente dopo essersi accertati che non servano più. L’utility offre anche, nella sezione in basso, una preziosa rappresentazione grafica dello spazio occupato: le dimensioni di ogni quadrato sono proporzionali allo spazio occupato dal relativo file, e il colore identifica il tipo di file, in base alla lista dei vari tipi di file visualizzata in alto a destra.

PS. l’utility è utilizzabile anche su mac

Eccovi il link


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.