I vari modi per installare Google Play Store

Il conosciutissimo Store di Google, Play Store, è usato da quasi tutti quelli che sono muniti d’un dispositivo Android. Non è presente ovunque però, e spesso richiede un intervento dell’utente per essere installato. Iniziamo con l’analizzare la situazione e capire se il prodotto ha mai avuto il Play Store di fabbrica.

Se il vostro cellulare/ tablet è nuovo, ma non vedete il Play Store…una ragione ci deve chiaramente essere. Il Play Store non è incluso in molte versioni di Android al di fuori di quelle più commerciali.

In altri casi invece, è un fattore di concorrenza: i prodotti forniti da Amazon, ad esempio, non hanno il Play Store, ma il proprio Store abbinato. Potete sempre consultare su internet le informazioni necessarie.

Se il vostro cellulare/tablet è usato, sai che il Play Store è incluso nel modello ma non c’è…è probabile che il precedente proprietario lo abbia eliminato per usare un altro Store o ha inserito una ROM personalizzata che non usa il Play Store.

Nel primo caso, niente paura: effettuate un ripristino o un reset ai dati di fabbrica e dopo qualche aggiornamento lo vedrete sicuramente apparire.

Ma passiamo alle operazioni di fatto, su come possiamo installare il Play Store in vari metodi:

Potete scaricare l’APK. Usate sempre una fonte affidabile per farlo naturalmente, ad esempio APKMirror ha una buona quantità di APK sicuri. Ricordatevi naturalmente che per installare un qualsiasi APK dovete abilitare la installazioni da origini sconosciute ed avere un Explorer, anche di base, a portata di mano.

Potete inserire l’APK nella memoria del cellulare facilmente attraverso la comunicazione USB.

Ecco qualche indirizzo utile

Google Play Store APK

Google Play Services APK

Fate caso che i Services sono necessari se il Play Store non parte. Installate perciò anche i Services nel caso.

Potete provare ad aggiornare il vostro Smartphone. Cercate un opzione per cercare gli ultimi aggiornamenti, a volte l’ultima versione del sistema operativo può garantirvi un installazione dello store.

A volte, installare una ROM pulita può darvi qualche possibilità in più. Anche se il Play Store è probabilmente non incluso, in una ROM modificata potete installare versioni del programma che non funzionano normalmente sul vostro cellulare o tablet



Ti potrebbe interessare:


Reply