I social fanno sparire i negozi di fiori

1
12

I fiori, il gesto gradito ad ogni donna, da mille significati e per ogni occasione: eppure oggi, i fiorai denunciano una crisi delle vendite e molti di loro abbassano le saracinesche.

C’è crisi è vero ed i prezzi alle volte sono fuori la portata dell’attuale disponibilità del cittadino medio, ma le cause di questo improvviso cambio di tendenza è anche da ricercare nella rivoluzione delle modalità di “fare gli auguri”.
Alla vigilia della festa delle donna, la mimosa resta in negozio, mentre fioccano link e auguri digitali sui diversi social network, molto meno romantici ma molto molto più economici.

Nella provincia di Torino, ad esempio, negli ultimi 5 anni i negozi di fiori sono passati da oltre il migliaio a 700: l’abusivismo è una delle cause che con la crisi stanno piegando il settore, e neppure durante le festività le vendite sono soddisfacenti.

Domani tutti andranno alla ricerca delle mimose, fiore simbolo dell’8 marzo ma circa il 50% del giro d’affari arricchirà gli abusivi a discapito dei commercianti del settore: se proprio volete dirlo con un fiore, date una mano all’economia e alla legalità.

 

mm
Amante delle nuove tecnologie, si occupa delle novità relative ai sistemi di comunicazioni; ama la lettura e approfondire gli argomenti che elabora ed esprime in maniera immediata e semplice. Ha una passione che coltiva dalla nascita per il calcio; segue campionati, coppe e tornei nazionali e internazionali, ma la sua squadra del cuore è il Napoli, dalla C alla Champions.

1 commento

  1. Assolutamente vero..e sarà sempre più così in futuro..anche se devo ammettere che quest’anno il mio negozio di fiori sta andando piuttosto bene..sarà per la clientela affezionata o per l’arredamento nuovo (con bancali ed espositori in legno di design acquistati da Orlandelli), non so…fatto sta che quest’anno abbiamo “respinto” la crisi…bisogna fidelizzare i clienti che già si hanno e tentare qualche colpo nuovo per portarne di nuovi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.