I migliori tool gratuiti contro i Ransomware | Guida 2017

Il Ransomware è certamente il malware più temuto degli ultimi anni. La sua potenza è devastante visto che ha come unico scopo quello di mettere in ostaggio tutti i file presenti sul PC degli utenti per poi chiedere il riscatto per averli.

Esistono dei software che permettono di proteggerci ed evitare di prendere questo malware? Esistono dei software che ci aiutano a recuperare i nostri documenti?

Vediamo alcuni tool gratuiti al momento presenti in rete.

Malwarebytes Anti·Ransomware

Seppur ancora in versione beta, è uno dei migliori tool contro i ransomware. Utilizza la tecnologia proattiva avanzata che controlla ciò che il ransomware sta facendo e lo blocca prima che tocchi i nostri file e li cripti.

Riesce a bloccare cryptolocker, CryptoWall, CTBLocker e molti altri, anche quelli che ancora non sono stati scoperti.

LINK

Bitdefender Anti·Ransomware

Strumento di sicurezza gratuito che offre una protezione di nuova generazione contro i ransomware Cryptowall, CBT-Locker, Locky e TeslaCrypt e mantenere i file al sicuro da crittografia, in modo
semplice e non intrusivo. È inutile se si ha già installato sul PC l’antivirus BitDefender.

LINK

Cryptoprevent

Forse uno dei più potenti tool contro i ransomware, rispetto agli altri è però anche più difficile da configurare per via delle numerose opzioni che mette a disposizione.

Con CryptoPrevent possiamo bloccare l’avvio e l’installazione dei programi da altri percorsi come le cartelle dei profili utente, quella dei file temporanei e quella dell’esecuzione automatica del menu Start.

LINK

Ransomfree

Tool gratuito reaalizzato da Cybereason, secondo lo sviluppatore è in grado di rilevare e bloccare il 99% dei ransomware in circolazione. Nel momento che si verifica una crittografia
la sospende awisando gli utenti e permettendogli di fermare l’attacco.

LINK

Gridinsoft Anti·Ransomware

Altro tool contro attacchi da ransowmware. È facilissimo da usare: basta installarlo per attivare la protezione. Non è necessario effettuare particolari configurazioni se non l’avvio automatico con Windows.

Dopo funzionerà come un “vaccino” per il computer.

LINK

Kaspersky Anti·Ransomware

Protegge gli utenti aziendali dalle varie minacce, identifica i modelli di comportamento dei ransomware e protegge efficacemente i sistemi Windows. Per scaricarlo basta compilare un form con alcuni dati aziendali, che naturalmente possono anche essere falsi.

LINK

Ne usate o ne conoscete altri? Segnalateli nei commenti, certamente saranno utili agli utenti.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.