I Migliori smartphone del 2012

Salve amici, buon natale e buone feste. Oggi vi voglio proporre una speciale classifica, quella dei migliori smartphone del 2012. Quali sono?

Molti di voi danno per scontato che il vincitore sia un modello apple, sempre bello nello stile e funzionale ma anche troppo caro. C’è da dire che rispetto all’anno scorso, si è fatta sentire la voce del “terzo polo” produttore dei sistemi operativi mobile: Microsoft con il Windows Phone, finalmente all’altezza della situazione grazie all’ottimo lavoro svolto dai partner (Nokia e Htc su tutti).

1° Posto – Nokia Lumia 920

Dopo un periodo di crisi Nokia è finalmente riuscita a migliorare la sua linea di device per il mercato mobile. Fiore all’occhiello dell’attuale linea smartphone è indubbiamente il modello top di  gamma Lumia 920, che a nostro parere è il miglior smartphone del 2012. Da premiare l’interfaccia utente, la qualità fotografica dell’obiettivo Pure View e il nuovo caricatore senza fili a induzione magnetica. Insomma un gran bel smartphone

2° Posto – Samsung Galaxy S3

Sinceramente sono stato indeciso fino all’ultimo per l’assegnazione del 1° posto. Anche questo smartphone è ottimo. Nonostante qualche difetto (come ad esempio quello sulla qualità dei materiali, assistente vocale e sistema di stand-by intelligente non sempre impeccabili) il galaxy S3 si presenta come uno dei terminali più veloci e innovativi del mercato. Samsung, a dire il vero, partiva da una base già piuttosto affidabile (Galaxy S2) ma ha avuto il merito di non accontentarsi e di migliorarsi sempre e comunque. E le vendite di questo dipositivo parlano chiaro: oltre 30 milioni di pezzi venduti nei primi 5 mesi

3° Posto – LG Optimus 4X HD e Samsung Galaxy Note 2

Anche qui ero indeciso, ho preferito dare un pari merito in terza posizione. All’LG optimus è difficile trovare qualche difetto, lo smartphone è fatto veramente bene. Terminale velocissimo, con un display da favola e un’interfaccia utente molto fluida, sicuramente non ha nulla da invidiare a quella dell’iPhone e degli ultimi Windows Phone

Anche il Samsung Galaxy Note 2 è un ottimo telefono. E’ uno dispositivo che si avvicina molto ad un PC visto che è a metà strada uno smartphone e un tablet da 7 pollici.

4° Posto – Iphone 5

Sicuramente i terminali apple siamo abituati a vederli in cima a tutte le classifiche. Cosi è avvenuto con l’ipad. Stavoltà ho voluto premiare altre case produttrici che hanno lavorato veramente bene nel 2012. Diciamo che gli utenti si aspettavano qualcosa in più riguardo la 5° generazione di smartphone apple. Nel complesso uno smartphone che aggiunge poco rispetto alla base di partenza dell’iPhone 4S. Anzi toglie forse qualcosa, visto il disastro Apple sulle mappe.

5° Posto – Asus Padfone 2

Asus sa “integrare” bene android sui suoi dispositivi! Ottimo dispositivo il Padfone 2, terminale basato su Android 4.0 (già aggiornato a Jelly Bean) corredato da un brillantissimo display IPS da 4,7 pollici, una fotocamera da 13 megapixel, un processore Qualcomm S4 da 1,5 GHz, 2 Gb di ram e connettività LTE. Uno difetto che possiamo trovare in questa soluzione sicuramente è quello del prezzo(749 euro circa) ma trattandosi di due device al prezzo di uno per molti potrebbe diventare un affare.

Che ne pensate di questa classifica?

Qual’è il miglior telefono a vostro parere?




21 Commenti - Aggiungi commento

    • mm
      • mm
    • mm
        • mm
          • mm
          • mm

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.