I migliori motori di ricerca per le immagini

Da condividere sui social network, da utilizzare come sfondo desktop o dello smartphone, a tutti capita di cercare immagini sul web.

Ma dove effettuare le ricerche? Noi di Chicche Informatiche vogliamo suggerirvi alcuni tra i motori di ricerca di immagini più utilizzati.

Al primo posto, ovviamente, c’è Google Immagini: il motore ci consente di effettuare ricerche anche stabilendo le dimensioni, il colore, il tipo (disegno, foto, volti, clip art) e per data di pubblicazione sul web.

Yahoo Immagini offre una vetrina di immagini che possono essere visualizzate espanse, mentre a sinistra sono presenti le funzioni per filtrare le ricerche, ad esempio per cercare le immagini più recenti, gli sfondi, per scegliere la dimensione e i colori, compresa la possibilità di ricerca di immagini riutilizzabili liberamente.

Stesso procedimento per Ask: basta inserire la parola chiave nell’apposita casella e ci saranno restituiti i risultati, fornendo opzioni per ampliare o restringere la ricerca.

Bing offre gli stessi strumenti di ricerca di Google, ma si presenta con un’interfaccia più moderna: a parte lo sfondo della ricerca, che può essere modificato con le freccette poste in basso a destra, per visualizzare le immagini in dimensioni reali basta passare il mouse sulle anteprime. 

Esistono poi dei motori di ricerca che consentono di trovare le foto più recenti del web, provenienti per lo più da Twitter:  Skyline, Twitcaps, Picfog e Twicsy.

Altri motori molto utili che vogliamo suggerirvi sono Picsearch, che consente il controllo parentale, onde evitare che ai bambini vengano mostrate immagini per adulti, e Getty Images per la ricerca di foto editoriali.

Se invece abbiamo un’immagine da cui vogliamo partire per le ricerche possiamo utilizzare Tineye:  basta infatti caricare una foto o indicare l’indirizzo web di un’immagine, per scoprire tutte le foto simili presenti su internet.




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.