I 5 migliori giochi di carte disponibili sull’Xbox

0
109
giochi xbox

L’Xbox è sicuramente celebre per giochi complessi e costosi come Grand Theft Auto V, Kinect Adventures! e Halo. Non tutti sanno però che, vista la grande quantità di giochi che Microsoft produce sia per PC che per console, è possibile scaricare direttamente da internet moltissimi e interessanti videogiochi a basso prezzo. Tra questi spicca un’ampia scelta di giochi di carte, che rende digitali i nostri giochi preferiti e permette di sfidare i nostri amici anche a distanza.

UNO

Chi non ricorda con piacere lunghe partite a UNO con gli amici? Questo gioco firmato Mattel, e acquistabile in Italia anche su Ibs, è uno dei preferiti del pubblico per la sua facilità e velocità. Giocabile da due a dieci giocatori, lo scopo di UNO è quello di rimanere senza carte, senza però dimenticarsi di gridare “UNO!” quando si resta con una sola carta in mano. Le 108 carte sono suddivise per numero e colore ma sono presenti anche delle carte speciali che creeranno un po’ di disordine nel gioco.
La versione digitale di UNO venduta dalla Microsoft è disponibile su Xbox One, in cui è possibile giocare contro il computer, in modalità multiplayer locale od online per sfidare avversari in tutto il mondo. La base del gioco è quella tradizionale che tutti conosciamo, ma è possibile personalizzare il gioco con delle regole extra.

Soltrio Solitaire

Chiunque abbia avuto un PC negli scorsi vent’anni conosce bene il solitario di Windows, uno dei pochi giochi disponibili sui vecchi computer, con la sua grafica vecchio stile e il game play poco curato. Ancora prima di essere disponibile su supporti digitali, il solitario era giocato con carte vere. Si pensa che le origini di questo gioco siano da far risalire al XVIII secolo in Germania o in Scandinavia, ma durante il secolo successivo la sua popolarità crebbe principalmente in Francia e Gran Bretagna.

Oggi quando si parla di solitario si fa spesso riferimento a una specifica variante di questo gioco, la Klondike. Chi preferisce continuare a giocare a solitario in versione digitale può godere delle nuove versione del gioco come Soltrio Solitaire che vantano infatti grafiche che nulla hanno da invidiare ai più celebri videogiochi e offrono la possibilità di giocare anche in modalità multiplayer. Giocando a Soltrio Solitaire è possibile inoltre scegliere tra diciotto versioni di solitario o provare a sbloccare tutte le potenzialità del mazzo con la modalità Voyage.

BlackJack X

Il blackjack, chiamato anche ventuno, è uno dei giochi più amati dai frequentatori di casinò. Nato in Francia nel XVIII secolo, il gioco si è poi diffuso in tutto il mondo e viene giocato con due mazzi di carte in cui le figure valgono tutte dieci e l’asso può valere uno o undici. Come viene anticipato dal nome alternativo del gioco, l’obiettivo è quello di battere il banco avvicinandosi il più possibile al punteggio di ventuno. Vista la difficoltà di giocare al blackjack con carte vere al di fuori di un casinò fisico (non è facile trovare qualcuno che sappia fare il croupier!) le versioni digitali di questo gioco sono molto amate dagli appassionati.

BlackJack X imita un vero tavolo di casinò ed è disponibile su Holo Lens, Xbox One, PC e perfino su smartphone. BlackJack X permette di usare tutte le mosse del blackjack come il double down e lo split, i cui significati possono essere ripassati sulla pagina dedicata al blackjack di Betway Casinò che oltre a queste regole spiega anche le differenze tra le diverse varianti di blackjack come il Classic Blackjack, l’European Blackjack e lo Spanish Blackjack.

Gin Rummy

Alla sua nascita il gin rummy sembrava destinato a non decollare mai. Creato nel 1909 da Elwood Thomas Backer, il gioco nacque come variante più veloce del rummy tradizionale e trasse molta ispirazione del poker. Durante i suoi primi anni, però, il gin rummy non ebbe molto successo e salì alla ribalta solo durante gli anni quaranta quando entrò in voga tra gli attori di Hollywood. Il gin rummy è giocato da due giocatori con un mazzo di carte francesi e una partita può durare molto poco.

L’obiettivo del gioco è quello di fare più punti possibile e di raggiungere un punteggio, di solito cento, deciso in precedenza dagli avversari. Il gin rummy ha a sua volta diverse varianti come il mahjong gin, in cui non è possibile eseguire la mossa detta “bussare”, l’Oklahoma gin, l’Hollywood gin, in cui cambia il modo in cui si tiene il punteggio e il tedesco gin. Gin Rummy per Xbox permette di giocare a queste varianti o al gin rummy tradizionale. Per rendere l’esperienza più accattivante il giocatore può inoltre scegliere temi, mazzi e musica e giocare con altri giocatori tramite la funzionalità multiplayer.

Texas Hold’em

Forse la variante del poker più celebre, il Texas hold’em nasce in Texas agli inizi del secolo scorso e si diffonde velocemente nella capitale del gioco d’azzardo, Las Vegas. Grazie alla sua diffusione televisiva tramite tornei e film come Il giocatore- Rounders distribuito in Italia da CG Entertainment, questa variante del poker divenne la più giocata nei casinò americani.

Il texas hold’em viene giocato con un mazzo di carte francesi esclusi i jolly. A differenza del poker tradizionale, ai giocatori, che possono andare dai due ai dieci, vengono date solo due carte a cui vanno aggiunte le cinque carte comunitarie scoperte dal croupier in mezzo al tavolo. L’obiettivo è quello di battere i giocatori con le carte migliori e vincere così il piatto. A seconda del metodo di scommessa il Texan hold’em si suddivide in varianti come la senza limite, limite al piatto, limite fisso e misto. Texas Hold’em per Xbox One imita una sala da gioco di poker e permette di partecipare a tornei live con altri giocatori, controllare le proprie statistiche di gioco e offre diverse modalità tra cui scegliere.

Non sempre è facile giocare ai nostri giochi di carte preferiti. Se non ci sono abbastanza persone, non si ha il mazzo adatto o non si può andare in un casinò, scaricare uno dei giochi di carte per Xbox per pochi euro può essere la scelta giusta per riscoprire l’amore per i giochi di carte e partecipare a tornei con giocatori in tutto il mondo.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.