Huawei, addio a Google Maps: scelto Tom Tom

0
274
Huawei

Il produttore Cinese Huawei ha deciso di siglare un accordo con Tom Tom per per utilizzare i servizi di cartografia olandesi. In questo modo, di fatto, si può fare a meno di Google Maps, leader del settore oramai da qualche anno.

Accordo tra TomTom e Huawei

Per anni sulla cresta dell’onda TomTom, si è visto poi spodestare il primato di navigatore più utilizzato proprio da Google e il suo Google Maps. Ma adesso, grazie all’accordo con il colosso cinese, potrebbe tornare in auge. Huawei con questa operazione punta a “staccarsi” sempre di più da Android e da Google, visto che si sta producendo in casa anche il sistema operativo.

Nell’incertezza dei futuri sviluppi (ricorderete la messa al bando da parte degli Stati Uniti di di Huawei) è normale che il colosso cinese si stia tutelando, per sviluppare soluzioni alternative ai servizi e alle app di Big-G.

È in questo contesto che si inserisce appunto l’accordo con TomTom, per altro già concluso da tempo, a quanto dichiarato dal portavoce di TomTom Remco Meerstra, ma reso pubblico solo ora.

Meerstra non ha rivelato i dettagli dell’accordo. Tuttavia, ora Huawei potrà utilizzare le mappe della società olandese, le informazioni sul traffico e il software di navigazione per sviluppare applicazioni per gli smartphone che non potranno contare su Google Maps.

Qualunque sia la conclusione della vicenda Stati Unici/Cina per quanto riguarda Huawei, sembra che la società si stia preparando comunque ad un piano B senza Google e tutti i suoi servizi collegati.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.