HTC presenta First, il primo smartphone con Facebook Home come launcher

0
353

Evento facebook di oggi. La maggior parte delle nostre indiscrezioni centrate in pieno. Avevamo parlato di un launcher realizzato da facebook e del rilascio di uno smartphone chiamato first da parte di HTC. E tutto questo è stato presentato oggi all’attesissimo evento di facebook. Vediamo in dettaglio il tutto.

HTC first

htc first facebook home

HTC first è il primo Facebook Phone che integra il nuovo launcher personalizzato realizzato da Facebook. Il terminale  verrà distribuito in esclusiva  con l’operatore telefonico AT&T. HTC First è dotato di connettività LTE e sarà disponibile in quattro colorazioni differenti.

HTC First sarà disponibile a partire dal 12 aprile ad un prezzo pari a 99 dollari.

Le principali caratteristiche hardware sono CPU Qualcomm Snapdragon 400, display da 4.3″ e Android 4.1, con naturalmente a bordo Facebook Home preinstallato.

Eccovi il primo video ufficiale del dispositivo

httpv://www.youtube.com/watch?v=Lep_DSmSRwE

Cos’è un launcher per android?

Per launcher si intendono di solito la homescreen di uno smartphone e le barre di avvio veloce in essa contenute. La homescreen è una vera e propria applicazione, una parte dell’interfaccia dello smartphone il cui scopo è organizzare e lanciare le altre app.

Spesso sentiamo parlare di “puro Android”, vuol dire semplicemente che c’è l’interfaccia pensata da Google per i sistemi Android, senza alcuna aggiunta di un launcher(appunto) esterno che modifichi il design e le funzionalità della homescreen del sistema.

Il creatore di facebook, Zuckerberg, ha spiegato nell’evento:

Oggi puntiamo su Android che ha una cosa bella: è open. La schermata Home è il cuore del telefono per ognuno di noi, la guardiamo centinaia di volte al giorno e quello che Facebook propone è u na “famiglia di app” che si chiamerà semplicemente Home. Gli aggiornamenti diventano immersivi e sono lì, davanti all’utente, costantemente. Home modifica sia la schermata home che quella di blocco, ci sono aggiornamenti in background che si vedono su entrambe le schermate.

SCARICABILE DAL 12 APRILE.

“Facebook ‘Home’ può essere scaricato e installato da Google Play Store, per un numero limitato di dispositivi, già dal 12 aprile. Sarà una grande esperienza e cercheremo di trasportarla dai cellulari ai tablet nei prossimi mesi”, sostiene il social network, sottolineando che il software Home per il mobile sarà interattivo, ha concluso Zuckerberg

Eccovi alcuni video che mostrano le implementazioni fatte da facebook su android

httpv://www.youtube.com/watch?v=HKyO0hJEp-g

httpv://www.youtube.com/watch?v=9p_y9dAK94Q 

httpv://www.youtube.com/watch?v=tWKE0HTl0ig

Attendiamo vostri pareri in merito 😉


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.