HTC One vs iPhone 5, quale scegliere?

Dopo qualche ritardo è finalmente arrivato sul mercato l’HTC One, ma come si comporta rispetto all’iPhone 5?

L’HTC One è il miglior smartphone di sempre mai prodotto ad oggi dal produttore taiwanese HTC andando a concorrere con gli altri top di gamma. Tra questi ultimi troviamo ovviamente anche l’iPhone 5.

Sono due smartphone eccezionali quindi la scelta è abbastanza ardua. Analizziamo un paio di punti.

iPhone 5 vs HTC One: Design e Materiali

Questi due smartphone hanno un aspetto simile, con l’HTC One che va a condividere gli angoli arrotondati ed i lati lisci dell’iPhone 5. Il davanti dell’HTC One sembra quasi il retro dell’iPhone 5 solo che tra le strisce, superiore ed inferiore, troviamo uno schermo invece di una cover. L’HTC è più grande e pesante con i suoi 68 x 137 x 9.3mm e 143g. L’iPhone 5 di Apple resta invece lo smartphone top di gamma più piccolo con 59 x 124 x 7.6mm e 112g. Ovviamente questa differenza è dovuta principalmente ad una diversa dimensione dello schermo. In termini di qualità costruttiva ci ritroviamo davanti ai migliori smartphone presenti sul mercato. Entrambi fanno utilizzo di una combinazione di alluminio e vetro. Per i materiali vince di pochissimo l’iPhone 5 visto che l’HTC One fa comunque utilizzo di una banda di plastica.

HTC_One_Black

iPhone 5 vs HTC One: Schermo

La dimensione dello schermo è uno dei principali fattori da tenere in considerazione quando si va ad acquistare uno smartphone. L’iPhone 5 ha uno schermo da 4 pollici, che rispetto alla concorrenza puo’ sembrare piccolo. L’HTC One utilizza invece un display da 4.7 pollici, nonostante la differenza in dimensioni quest’ultimo durante l’utilizzo non sembra così grande e non da fastidio. Essendo entrambi smartphone top di gamma fanno entrambi uso di ottimi display. Tuttavia in termini di “vanteria” vince HTC One siccome fa utilizzo di un pannello Full HD (1920×1080) rispetto a quello dell’iPhone 5 da 1136×640. L’HTC One offre una densità di pixel fino ad ora mai vista su uno smartphone con un totale di 469ppi rispetto ai 326ppi dell’iPhone 5, in ogni caso non fatevi troppo impressionare da questi numeri visto che in teoria l’occhio umano oltre i 300ppi non dovrebbe riuscire a distinguere la differenza.

iPhone 5 vs HTC One: Processore e performance

L’HTC One continua ad impressionare con i risultati dei suoi benchmark. Grazie soprattutto al nuovo Qualcomm Snapdragon 600 quad-core a 1.7GHz in abbinamento a 2GB di RAM, andando ad aggiudicarsi un punteggio record su GeekBench 2 da 2721 punti. L’iPhone 5 ha invece ottenuto un punteggio di 1650 con il suo chip A6 dual-core da 1.2GHz in abbinamento ad 1GB di RAM. Entrambi i telefoni hanno avuto risultati eccezionali con GLBenchmark. L’HTC One ha ottenuto 34fps che non hanno raggiunto i 38fps ottenuti dall’iPhone 5. Anche con SunSpider si sono comportati ottimamente con rispettivamente 1213ms e 903ms. In termini di prestazioni la differenza è poca e non c’è bisogno di andare a pescare il pelo nell’uovo, sono entrambi smartphone ad alte prestazioni e la scelta deve essere presa in base ad altri aspetti.

Apple_iPhone_5_final

iPhone 5 vs HTC One: Storage

Nessuno dei due smartphone dispone di uno slot microSD per espandere la memoria interna, di conseguenza bisogna scegliere il modello con attenzione. C’è più scelta sull’iPhone 5 con modelli da 16, 32 e 64GB QUelli dell’HTC ONe sono solo da 16 e 32GB. Tuttavia, andando a pescare i modelli base si spende qualcosa in meno sull’HTC One andando pero’ ad ottenere il doppio della capacità rispetto all’iPhone 5.

iPhone 5 vs HTC One: Fotocamere

Le fotocamere di entrambi i telefoni sono di ottima qualità ma ci sono alcuni punti che vi possono aiutare a scegliere quella che fa per voi. Guardando soltanto alle specifiche pare che l’iPhone 5 sia superiore con la sua fotocamera da 8 megapixel rispetto a quella da 4 megapixel ma quest’ultima sfrutta la tecnologia Ultrapixel che permette di catturare più luce nello stesso tempo di esposizione.

htc_one_camera

In generale la fotocamera dell’iPhone 5 si comporta meglio ma quella dell’HTC One è risultata più reattiva permettendo di effettuare foto più velocemente, inoltre si comporta meglio in ambienti con poca luce. Per quanto riguarda la fotocamera frontale troviamo l’HTC One con 2.1 megapixel rispetto agli 1.2 megapixel dell’iPhone 5. Possono registrare video da 1080p e 720p rispettivamente.

 

iPhone 5 vs HTC One: Connettività

Come vi potreste aspettare da due smartphone top di gamma entrambi offrono Wi-Fi dual-band, Blueooth 4.0, DLNA, GPS e supporto alle reti 4G LTE. Da non tralasciare l’utilizzo di un connettore standard microUSB da parte dell’HTC One rispetto al connettore proprietario Lightning della Apple utilizzato dall’iPhone 5. Un’altra differenza riguarda il supporto all’NFC e agli infrarossi dell’HTC One, non presenti sull’iPhone 5.

iPhone 5 vs HTC One: Software

Qui troviamo il classico iOS vs Android, con iOS 6 per l’iPhone 5 e Android 4.1.2 Jelly Bean in combinazione ad  HTC Sense 5 per l’HTC One.

Entrambi sono ottimi sistemi operativi per rispettive ragioni quindi non è facile dire quale sia migliore. Entrambi hanno buone app ed uno store ben fornito alle spalle. La maggior parte delle nuove app sono sviluppate per entrambi i sistemi operative, anche se su Android tendono ad essere gratuite ma appaiono prima su iOS.

Ognuno offre una buona esperienza utente con funzioni simili. La differenza principale è che iOS tende ad essere semplicistico mentre Android è altamente customizzabile con launcher e widget. Le opinioni variano da persona a persona quindi vi suggeriamo di provarli entrambi per capire quale preferite.

 

iPhone 5 vs HTC One: Batteria

Sulla carta l’HTC One ha una migliore matteria da 8.5Wh (2300mAh) rispetto a quella dell’iPhone 5 da 5.3Wh (1440mAh). Entrambe sono non removibili. Nonostante la grande differenza, non c’è nessuna differenza in termini di durata della batteria. Si comportano allo stesso modo permettendo un giorno di utilizzo, gli utenti più parsimoniosi possono anche raggiungere  i 2-3 giorni.

Verdetto

Con un testa a testa nella maggior parte delle aree è impossibile scegliere un vincitore assoluto. L’HTC One ha qualche vantaggio perchè allo stesso prezzo, o forse qualcosina in meno, si ottiene il doppio dello storage, uno schermo a più alta risoluzione e l’NFC. In realtà questi sono solo dettagli che l’utente dovrebbe considerare solo per particolari esigenze.

La scelta ricade quindi principalmente su quale sistema operativo si vuole utilizzare, Android o iOS?




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.