HTC One vs Galaxy S4, quale scegliere?

HTC è ritornata in forma con il suo nuovo top di gamma HTC One. Ultimamente, nonostante i suoi prodotti di ottima qualità, è stata un po’ surclassata da Samsung. Ma questa volta con l’HTC One le cose sembrano cambiare e pare che possa mettere i bastoni tra le ruote del Galaxy S4. Ma quale scegliere tra i due?

Design

Samsung Galaxy S4 – Corpo in plastica, 7.9mm di spessore, 130g
HTC One – Corpo in alluminio e plastica, 9.3mm di spessore, 143g

Stando ai numeri sembra che vinca il Galaxy S4 per un minor peso e spessore.

Ma la realtà dei fatti è diversa. L’HTC One non risulta particolarmente pesante, in realtà non lo è affatto, inoltre l’ergonomia delle curve fa sembrare il telefono  più maneggevole. 


galaxy s4

Il reale vantaggio dell’HTC One risiede nell’utilizzo dell’alluminio, la parte posteriore ne fa largo utilizzo dando una sensazione molto più solida e gradevole rispetto alla plastica.

Il Galaxy S4 è quasi identico al suo predecessore. Molto leggero e sottile, ma l’utilizzo della plastica non lo rende solido e appariscente come l’Iphone 5 e l’HTC One.

In pratica su quest’aspetto abbiamo una parziale vittoria dell’HTC One, c’è da considerare che l’alluminio e ancora più suscettibile ai graffi.

htc one

Inoltre i vari disassemblaggi hanno rivelato che  il Galaxy S4 è molto più facile da riparare rispetto all’HTC One. Il design unibody in alluminio di quest’ultimo rende quasi impossibile lo smontaggio e di conseguenza riparazioni fai da te sono altrettanto impraticabili.

Schermo

Samsung Galaxy S4 – 5 pollici, risoluzione 1080p, Super AMOLED
HTC One – 4.7 pollici, risoluzione 1080p, IPS

Più grande è sempre sinonimo di migliore? L’HTC One ha un display leggermente più piccolo con i suoi 4.7 pollici rispetto ai 5 del Galaxy S4.

Di conseguenza il Galaxy S4 risulta essere un po’ più ampio, si parla solo di 1.5mm di differenza. Tale differenza è così piccola perchè Samsung ha ridotto ai minimi essenziali la cornice del display.

galaxy s4 display

Restano comunque alcuni benefici minimi di manegevolezza per l’HTC One grazie allo schermo più piccolo.

Entrambi i telefoni utilizzano display da 1080p, offrendo testi ed immagini nitidissime. La densità di pixel sull’HTC One è di poco maggiore, ma entrambi i telefoni offrono una densità oltre i 400 dpi, cosa che rende inutile ogni tipo di confronto su quest’aspetto.

htc one display

Un occhio attento potrebbe notare che l’HTC One è un po’ più nitido, ma questo non dipende solo dalla densità di pixel ma anche dal tipo di pannello utilizzato.

HTC One utilizza un pannello di tipo IPS, simile a quello dell’iPhone 5. Il Galaxy S4, come il suo predecessore, ne utilizza uno di tipo AMOLED.

La maggior parte degli schermi AMOLED, incluso quello del Galaxy S4, utilizzano la tecnologia PenTile che comporta una diversa disposizione dei sub pixel rispetto al tradizionale RGB. Questo dovrebbe comportare una leggera perdita di nitidezza ma è una cosa che in realtà non è mai stata notata, soprattutto con un quantitativo di pixel così elevato.

In ogni caso la grande maggioranza delle persone preferisce i display di tipo IPS. Gli AMOLED tendono ad oversaturare i colori avendo come risultato immagini che non rispecchiano la realtà.

Archiviazione

Samsung Galaxy S4 – 16-63GB di memoria interna, slot microSD
HTC One – 32/64GB di memoria interna, nessun slot microSD

Fino ad ora l’HTC One ha vinto su un paio di punti, ma questa volta il Galaxy S4 ha la meglio.

La serie Galaxy durante gli anni ha sempre avuto dalla sua la presenza dello slot microSD, che permette di upgradare la memoria di un dispositivo in maniera facile ed economica. Lo slot del Galaxy S4 lo si trova sotto la cover della batteria.

L’HTC One sacrifica lo slot microSD per ottenere il design unibody. Con questo design non si ha alcun accesso alle componenti del telefono.

La memoria espandibile è qualcosa da considerare se volete utilizzare il dispositivo per stoccare molti video e file audio. Inoltre c’è da tenere in considerazione la memoria occupata dalle partizioni di sistema.

CPU e RAM

Samsung Galaxy S4 – 1.9GHz quad-core Snapdragon 600, 2GB RAM
HTC One – 1.7GHz quad-core Snapdragon 600, 2GB RAM

Sia l’HTC One sia una versione del Galaxy S4 utilizzano lo stesso SoC Snapdragon 600 quad-core, la differenza sta in quei 200MHz in più del Galaxy.

Come prevedibile, nei benchmark il Galaxy S4 è risultato leggermente più veloce ma sono dati abbastanza insignificanti che non dovrebbero influenzare la scelta dell’utente.

Per quanto riguarda la versione del Galaxy S4 con Exynos 5 Octa gli ultimi test hanno rivelato che risulti essere un pochino più veloce della versione con Snapdragon, anche se poi perde qualcosina nel comparto grafico.

Entrambi i telefoni hanno 2GB di RAM e sono più che sufficienti.

Software

Samsung Galaxy S4 – Android 4.2 con TouchWiz
HTC One – Android 4.1 con HTC Sense 5

Il Galaxy S4 arriva con una versione di poco più recente, ma in ogni caso entrambi i telefoni utilizzano Jelly Bean. Le differenza più importanti risiedono nelle rispettive modifiche custom.

I due produttori dimostrano degli approcci un po’ diversi. Il Galaxy S4 cerca di includere quante più possibili funzionalità gadget mentre l’HTC One cerca di mantenere le cose in maniera semplice.

htc one software

HTC One offre BlinkFeed come sua modifica/miglioria principale. Si tratta di una home screen che mostra tutti gli aggiornamenti includendo notizie, tweet, notifiche Facebook.

HTC ha anche modificato l’interfaccia con un nuovo Sense con uno stile più netto e forte, in ogni caos è possibile passare facilmente al vecchio stile.

Samsung ha lasciato quasi del tutto invariata l’interfaccia di TouchWiz che risulta quasi identica a quella del Galaxy S3. Sono pero’ stati aggiunti nuovi gadget e funzionalità come S Health, Smart Scroll, S Translator e Air Gesture.

galaxy s4 software

S Health è un app fitness tracker, mentre Smart Scroll permette di scrollare inclinando il telefono, S Translator è un app di traduzione più ingegnosa e Air Gesture che permette di interagire con il Galaxy S4 senza neanche toccare lo schermo. Ma quante di queste funzionalità saranno realmente utilizzate?

Per quanto riguarda l’interfaccia è più una questione di preferenze personali.

Fotocamera

Samsung Galaxy S4 – 13-megapixel con sensore BSI e LED flash, 2MP frontale
HTC One – 4-megapixel con sensore UltraPixel e LED flash, 2.1MP frontale

Anche nel caso della fotocamera il Galaxy S4 cerca di impressionare con l’abbondanza di funzioni mentre HTC One cerca più la semplicità.

Il primo dato che si va a guardare e che salta subito all’occhio sono il quantitativo di megapixel, ne troviamo 13 per il Galaxy S4 mentre 4 per l’HTC One.

Ma il quantitativo di megapixel non è tutto, un’altra differenza riguarda le dimensioni dei pixel del sensore, nel caso dell’HTC One sono più grandi e questo comporta una maggiore cattura di luce nello stesso tempo di esposizione. Questo si riflette nelle foto fatte con poca luce in cui HTC One ha un reale vantaggio.

Tuttavia, alla luce del sole, il Galaxy S4 riesce a ricreare dettagli più fini; cosa che si nota ancora di più quando si esegue lo zoom in.

Dettagli

htc one galaxy s4 foto detail

La foto dello skyline di Londra dimostra che entrambe le fotocamera riescono a riprodurre ottime foto ad alto contrasto in presenza di buona luce. C’è pero’ da  notare una differenza di colore e di livello di esposizione della parte sinistra del cielo nella foto dell’HTC One. Si puo’ notare una strana tonalità tendente al verde e alcune parti delle nuvole sono sovraesposte.

 htc one galaxy s4 foto pixel

A livello di pixel, la differenza tra i due sensori si nota moltissimo. Ci sono molto meno informazioni in una foto dell’HTC che anche se produce foto con dettagli decenti non possono comunque competere con 13 megapixel.

Macro

La lunghezza focale e la risoluzione dei sensori dei due telefoni vanno a discapito delle foto di tipo Macro. Quest’ultime sono utilizzate per foto a soggetti vicini raccogliendo il maggior numero di dettagli possibili.

galaxy s4 macro

Galaxy S4


htc one macro

HTC One

L’HTC One ha lottato per mettere a fuoco e anche quando ci è riuscito il livello di dettaglio è stato significativamente più basso rispetto al Galaxy S4.

HDR

HDR è l’acronimo di High Dynamic Range e fonde le esposizioni multiple per ottenere il massimo dettaglio possibile di una scena, sia incrementando le informazioni delle aree buie sia per sbarazzarsi delle aree sovraesposte.

htc one galaxy s4 foto hdr

Entrambi i telefoni si comportano abbastanza bene. Tuttavia, guardando la parte sinistra del cielo dell’HTC One si puo’ notare una sovraesposizione delle nuvole.

Poca luce

Finora la fotocamera Samsung ha trionfato su quella HTC. Ma in ambiente con poca luce la situazione si capovolge.

Uno dei punti di forza del sensore UltraPixel è proprio quello di una migliore qualità di foto in presenza di poca luce.

htc one galaxy s4 foto low light

Il tutto è confermato da queste foto che nel caso dell’HTC risultano molto più pulite e con più dettagli rispetto a quella del Galaxy S4.

Nel caso del Galaxy S4 i bordi dell’oggetto sono vagamente intuibili mentre in quello dell’HTC si distinguono chiaramente.

Interfaccia fotocamera

Il Galaxy S4 offre un’interfaccia più sgargiante, basata sulla Galaxy Camera, dove le funzioni sono utilizzabili attraverso un “quadrante” 3D.

L’interfaccia dell’HTC One è più standard, ma offre alcune interessante funzioni nella modalità Zoe la quale raccoglie 20 fotogrammi ogni 3 secondi permettendoci di comporre un video da 30 secondi dove raccogliere tutti i momenti salienti per poi condividerlo.

 

Qual è la fotocamera migliore? Ognuna è vittoriosa in determinate condizioni. Il Galaxy S4 riesce a produrre foto migliori nelle giuste condizioni, ma le ottime foto con poca luce dell’HTC One fanno di quest’ultimo un dispositivo più versatile.

Verdetto

La battaglia tra questi due super smartphone è molto avvincente. Il Galaxy S4 ha gli stessi aspetti flessibili che da sempre contraddistinguono la serie Galaxy S e che fino ad ora gli hanno permesso di essere il top, ma il corpo unibody in alluminio, lo schermo IPS e l’interfaccia più gradevole dell’HTC One fanno pendere l’ago della bilancia proprio verso quest’ultimo.




Tags:

4 Commenti - Aggiungi commento

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.