Hotspot Wi-Fi sotto i marciapiede, con iPavement – in spagna

Nuova tecnologia in spagna! I catalani, per ovviare i problemi di spazio e di posizione, hanno pensato bene di posizionare i ripetitori, sotto terra!

Si tratta di pezzi di pavimentazione del marciapiede, dal peso di 24 kg l’uno e con dimensioni 40x40x7 cm, che contengono un vero e proprio centro elaborazione: 5Gb di memoria di massa, sistema operativo dedicato Vivacities 2.0, moduli Wi-Fi e Bluetooth.

Per alimentare il tutto, montato nei marciapiede a mo’ di “corridoio“, è necessaria una potenza di 1000 Wh e i vari moduli devono distare non più di 20 metri.

Oltre a garantire connessione internet ai passanti (fino ad un massimo di 60 minuti) gli iPavement forniscono applicazioni dedicate basate sul cloud: essi forniscono servizi come biblioteca digitale, mappe del quartiere, informazioni su luoghi adiacenti d’interesse, pubblicità di ristoranti, negozi e simili iniziative.

Per venire incontro a tutti gli utenti(quindi anche a i turisti) il sistema prevede un’interfaccia multilingue, tra le quali l’Italiano.

Tra le limitazioni fisiche, lo spettro di temperatura -10°C +45°C per il funzionamento in sicurezza che, visto il clima spagnolo, non dovrebbe essere un problema.

Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale.

via




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.