Ho un Chromecast, cosa posso farci?

Avete appena ricevuto il vostro personalissimo Chromecast, pronto all’uso e la trasmissione di qualsiasi contenuto video desiderate! Ma probabilmente non lo conoscete a fondo o non sapete usarlo. Andiamo per gradi spiegandovi tutto quello che c’è da sapere riguardo questo apparecchio concepito da google.

Cos’è un Chromecast?

Così come tutti i tipici dispositivi “Cast”, questo piccolo prodotto permette di trasmettere qualsiasi contenuto video sulla nostra TV – che la fonte sia un cellulare o il nostro PC, non importa.

Basta che siano connessi alla stessa rete. La trasmissione, definita anche “Cast” o “Casting”, è uno dei metodi più nuovi per vedere qualsiasi filmato su uno schermo più grande, senza i tanti problemi che hanno definito simili operazioni come uno schermo sgranato o con vari difetti video.

Adesso che avete un Chromecast, è importante impostarlo a dovere. Di regola basta connetterlo alla TV per iniziare, ma qualsiasi dispositivo che volete vedere sullo schermo deve avere un App o un programma compatibile capace di comunicare con il Chromecast.

Ad esempio il vostro PC può connettersi al Chromecast usando Chrome stesso.

Per i cellulari Android è importante invece scaricare l’App Google Home. Ovviamente Google per mantenere la compatibilità con gli altri dispositivi ha realizzato la stessa app anche su iOS.

chromecast

Una volta che avete installato ed impostato il vostro Chromecast, noterete con piacere che molte apps hanno una particolare icona d’uno schermo unito al simbolo del Wifi(ve lo abbiamo mostrato nella schermata su): quest’icona indica che potete trasmettere ciò che state vedendo sullo schermo direttamente al Chromecast. Le apps più popolari fanno soprattutto uso di questa funzione, come Youtube o Dailymotion.

Anche farne uso dal PC non è male: basta aprire Chrome (o un programma compatibile) e cercare la funzione “Trasmetti”. E’ possibile fare ciò cliccando ovunque con il tasto destro o aprendo le impostazioni in alto a destra.

E ricordatevi che, infine, esistono giochi e programmi fatti apposta per il Chromecast. Questi giochi fanno uso del proprio cellulare come Controller, ma il resto del Software è diretto dal Chromecast.

I più famosi sono Just Dance Now e Grail Cast. Esistono anche altri programmi o giochi, perciò iniziate pure ad esplorarli tutti!

Voi già utilizzate la chromecast? Come vi trovate, bene? Diteci la vostra in merito.




Reply