HitParade musicali, Youtube finirà nel conteggio?

Rivoluzione in vista per quel che riguarda le classifiche musicali. Con l’avanzare della tecnologia e con la crescita esponenziale di YouTube (che di recente ha rilasciato anche per l’italia la piattaforma a pagamento YouTube Music) le classifiche musicali molto presto potrebbero tener conto di un altro fattore, quello dato dalle visualizzazioni del noto servizio video di Google.

La prima a partire l’inghilterra

Le classifiche ufficiali inglesi dei singoli conteggeranno, infatti, a partire da questo mese, anche i video musicali ufficiali messi in rete dagli artisti attraverso il famoso canale di proprietà di Google ma anche attraverso le piattaforme di streaming che si sono attrezzate (anche per la novità YouTube Premium) per la trasmissione dei video musicali, come Apple Music, Tidal e Spotify. La stessa cosa farà anche l’irlanda.

La scelta è inevitabile, la prospettiva è quella di integrare tutte le piattaforme spiega Enzo Mazza, Ceo della Fimi (federazione delle industrie musicali) ad Il Messaggero. Mazza poi aggiunge: Ovviamente, per YouTube, come abbiamo fatto per Apple Music e Spotify, non varranno le visualizzazioni free ma solo quelle premium.

Parlando sempre dell’inghilterra, Il 40% di tutta la musica in streaming del Regno Unito ha luogo su YouTube – sollevando la prospettiva che star come Beyonce e Taylor Swift, i cui sontuosi video accumulano milioni di visualizzazioni, potrebbero beneficiare maggiormente dei cambiamenti.

Ma questo tipo di classifica potrebbe anche far conoscere al pubblico artisti di “YouTube”, cioè tutti quei cantanti che tramite la piattaforma video di proprietà di Google cercano di farsi conoscere per sfondare nel mondo della musica.

Eccovi un grafico pubblicato dalla bbc:

Insomma, le classifiche inseguiranno anche la tecnologia, incalzate dal dilagare dello streaming come modalità dominante del “consumo” musicale di questi tempi.

Che ne pensate a tal proposito?




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.