Hai autorizzato un pagamento a P4Cards Srl | TRUFFA

2
1216
PayPal

Attenzione amici lettori, in queste ore circola una truffa (ben architettata) che tira in ballo il colosso PayPal, una società americana che offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite email. Cosa succede? Perché bisogna fare molta attenzione? Cerchiamo di capire insieme il tutto.

La truffa: “Paypal: hai autorizzato un pagamento di 15,00 EUR a P4Cards Srl”

Potrebbe arrivarvi una mail con oggetto: “hai autorizzato un pagamento di 15,00 EUR a P4Cards Srl”. Nel corpo della mail si legge che L’addebito sarà riportato sull’estratto conto della tua carta di credito come “PAYPAL *RIC.WINDTRE”.

Ecco cosa dice la mail:

L’importo sarà trasferito quando il venditore avrà elaborato il pagamento. Come prima opzione, verrà prelevato il denaro presente sul tuo conto PayPal (prima di qualsiasi altro metodo di pagamento). Grazie per avere scelto PayPal. Per vedere i dettagli del pagamento, accedi al tuo conto PayPal.

Problemi con questa transazione? Se non hai apportato questa transazione, informaci immediatamente. In questo modo, possiamo contribuire a evitare che qualcuno acceda al tuo conto a tua insaputa.

La truffa è architettata molto bene

Di primo impatto, vedendo questa mail veramente ben fatta (i truffatori stavolta sono stati molto molto bravi) vi viene da dire, mi hanno fregato l’account paypal perché io questa ricarica non l’ho fatta.

In realtà, almeno per il momento, il vostro account non è stato ancora fregato dai truffatori. Vi viene fregato nel momento in cui date seguito alla mail. Si perché all’interno della mail c’è il “classico link” su cui fare click per risolvere il problema, nel caso specifico della mail dire a PayPal che non avete fatto nessuna transazione.

Facendo click sul link presente nella mail venite indirizzati verso un sito del tutto simile a quello di paypal, simile in tutto se non per l’indirizzo che c’è nella barra di navigazione del browser, quello i truffatori non possono cambiarlo (se ci fate caso non è paypal.com ma bensi un indirizzo tipo 5ay5al.eu).

Fate sempre molta attenzione a ciò che fate amici lettori, un click di troppo potrebbe risultarvi fatale.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

2 Commenti

  1. P4Cards Srl : mi è arrivata email da [email protected] in tutto uguale a quanto da Voi descritto per un importo pari a 11 euro per una ricarica con transazione negata.
    Mi sono collegato su Paypal ufficiale con le mie credenziali e la transazione in oggetto risulta in sospeso. Ho provato ad annullare il pagamento su Paypal , ma Paypal mi dice di non poter procedere con l’annullamento. A questo punto mi chiedo quale sia la naturale evoluzione della cosa (Passato un certo periodo o altro ?!) perchè non venga dato seguito alla cosa. Una cosa è certa : il mio conto paypal è sempre a zero (perchè agganciato ad altra carta)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.