Guida su come cancellarsi da facebook definitivamente

Il social network con oltre un milione di utenti acquisisce sempre più potere…soprattutto sulle persone. E se un giorno volessimo eliminare il nostro account qual’è la procedura giusta?

Diciamo che noi consigliamo una disattivazione dell’account che permette comunque un ripristino in caso di ripensamento: ma se vogliamo proprio cancellarlo basta seguire questa semplice guida.

Innanzitutto se abbiamo applicazioni associate al nostro account è necessario effettuare un backup dei dati: quindi cliccate su Impostazioni, Generali e selezionare la voce “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”; a questo punto vi comparirà la seguente schermata

backupdatifacebook_homepagee cliccare Avvia il mio archivio.

L’archivio così come specificato nella schermata sopra riportata conterrà:

  • Le foto e i video che hai condiviso su Facebook
  • I tuoi post in bacheca, messaggi e conversazioni in chat
  • I nomi dei tuoi amici e alcuni dei loro indirizzi e-mail

(Nota: includeremo solo gli indirizzi e-mail degli amici che hanno attivato questa opzione nelle loro impostazioni account).

 
Non verranno inclusi nel backup invece:
  • Le foto e gli aggiornamenti di stato dei tuoi amici
  • Informazioni personali di altre persone
  • Commenti che hai fatto sui post di altre persone

Nella stessa schermata di Impostazioni, cliccare su Protezione e selezionare la voce “Disattiva il tuo account” posto al di sotto delle Impostazioni di protezione.

A questo punto Facebook vi chiederà se siete sicuri di effettuare la cancellazione definitiva e quali sono le motivazioni che vi hanno spinto in questa decisione:

cancellazionefacebook

 

Una volta confermata l’operazione, il sistema impiegherà due settimane per eliminare definitivamente l’account;  durante questi 14 giorni sarà necessario non accedere all’account Facebook, nè attraverso login, né attraverso le app ad esso collegato: in questi due casi l’account sarà riattivato in automatico.

 




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.