Guida per la Privacy di Facebook

Si sà che la Privacy su Facebook non può essere trascurata, o presa alla leggera.  Per chi abitualmente naviga sui social network la privacy è molto importante.  I più noti social network del momento sono Facebook e Twitter, se possedete un account in uno o entrambi i portali è essenziale conoscere bene come settare le impostazioni sulla privacy su Facebook del vostro profilo.

I primi dai quali dovete proteggervi sono gli hacker. Gli hacker sono dovunque e possono accedere alle vostre informazioni personali. Non si fermano di fronte a nulla e se non impostate la protezione ai vostri dati sensibili nel modo corretto, diverrete facili prede.
Un altro pericolo a cui potreste andare incontro nella tutela della privacy su Facebook è il bullismo cibernetico. Alcune persone mirano a Spiare Facebook, ed ottengono il  permesso per il libero accesso alle informazioni del proprio profilo e queste vengono sottratte dai “Bulli” e divulgate in rete.

Vediamo come proteggerci:
Una volta effettuato l’accesso al vostro profilo, cliccate in alto a destra su “Account” e poi “Impostazioni sulla privacy”.
Se non volete che chi non è tra le vostre amicizie abbia accesso alle vostre informazioni spuntate la voce “Solo amici”; in questo modo nemmeno gli amici dei vostri amici avranno accesso al vostro profilo. E’ semplice, decidete chi può avere accesso e chi no alle singole voci che avete deciso di inserire nel vostro profilo (es. il vostro compleanno, città di nascita, situazione sentimentale, ecc…).

Terminato di fare ciò, sotto potete cliccare la voce “personalizza impostazioni”, che offre doverse soluzioni, ad esempio potete scegliere se ricevere una notifica quando qualcuno vi tagga e decidere se dare il consenso. Per quanto riguarda i commenti, è meglio che optate per la voce “Solo amici” onde evitare che una moltitudine di persone riempia la vostra bacheca. Per i post pubblicati in bacheca potete spuntare sia  “solo amici” che “amici si amici”. Tutte le vostre informazioni di contatto invece, devono rimanere private, al massimo potete spuntare “solo amici”; non dovete mai fornire i vostri contatti a chi non conoscete di persona.

Ricordatevi che quanto vi iscrivete a Facebook le impostazioni sulla privacy sono di default, ciò significa che tutto nel vostro profilo è visibile da chiunque. In poche parole, chiunque gira in facebook in quel momento può avere accesso a tutte le vostre informazioni personali, compresi i contatti.

E’ pertanto consigliabile settare le impostazioni sulla privacy su Facebook in modo corretto prima di iniziare ad aggiungere informazioni sul vostro profilo.




Reply