Guarda il mondo a caratteri ASCII con Google Street View in ASCII

Con il termine ASCII (American Standard Code for Information Interchange) art si è soliti intendere la particolare tecnica di disegno digitale mediante cui una data immagine viene raffigurata tramite simboli e lettere dell’alfabeto.
Google Street View in ASCII è un simpatico servizio web basato su Google Street View che, appunto, consente di esplorare qualsiasi luogo del pianeta ma, diversamente da quanto è possibile fare servendosi si street view, tutto sarà visualizzato sotto forma di ASCII art. Da Google Street View in ASCII sarà possibile cercare qualsiasi luogo del globo terrestre e muoversi in esso semplicemente cliccando sull’apposita mappa posta nel riquadro in alto a destra della pagina.

Per ciascun luogo visualizzato sarà poi possibile visualizzarne una panoramica ed aumentare o diminuire il livello di zoom sfruttando la rotella del mouse.
Il processo di rendering delle immagini avviene in tempo reale e direttamente dalla finestra del browser web ragion per cui per potersi servire correttamente di Google Street View in ASCII sarà necessario utilizzarne uno che supporti WebGL come nel caso di Google Chrome, Mozilla Firefox o Opera.




Reply