Gruppi Telegram Green Pass Falsi, attenzione alle truffe: ed è reato

0
984
green pass
Foto ANSA/ALESSANDRO DI MEO

In questi giorni non si fa altro che parlare di Green Pass, il certificato verde (introdotto dal decreto anti-Covid del 22 aprile 2021, poi modificato dal decreto del 18 maggio, e a cui il 17 giugno scorso il presidente del Consiglio Mario Draghi ha dato il via libera), vale a dire un documento che serve ad attestare una delle tre condizioni: la vaccinazione anti-Covid, la guarigione dal Covid, l’esito negativo a un tampone antigenico o molecolare. A partire dal 6 agosto 2021 sarà obbligatorio mostrarlo agli over 12 quando si va al ristorante, piscine, palestre etc. E come spesso accade quando c’è una legge, c’è sempre chi cerca di raggirarla. In questi giorni, infatti, sono nati tantissimi gruppi su Telegram che promettono, previo pagamento di cifre che vanno dai 100 ai 150 euro, di ottenere il Green Pass senza averne i requisiti.

Green Passi, gruppi Telegram promettono certificati falsi

Ecco cosa si legge su di un gruppo Telegram appena scovato da noi:

Per ottenere il GreenPass grazie al nostro aiuto non sarà necessario fare alcun tampone, nè vaccinarsi e neppure essere guariti antecedentemente dal virus. Dovrai essere semplicemente in possesso di una tessera sanitaria ed un documento di riconoscimento in corso di validità. Riceverai il tuo GreenPass in forma cartacea ed/o digitale, per il materiale cartaceo sarà necessario fornire un indirizzo di recapito. Per il digitale sarà sufficiente fornire un numero di telefono od un indirizzo email. I GreenPass saranno attivi e utilizzabili entro 48/72 ore. Le richieste vengono eseguite fino alle 18.00, tutte le richieste prese in carico oltre tale orario saranno eseguite il giorno lavorativo seguente.

Il costo del servizio varia in base al tipo di Carta Verde scelta:

  • GreenPass Digitale: 120€
  • GreenPass Cartaceo: 150€

Gruppi Telegram per creazione Green Pass Falsi, è un reato e potrebbe essere una truffa

Per chi in queste ore sta cercando di “aggirare” la legge cercando di generare un Green Pass in maniera illegittima vogliamo farvi notare che questo è un reato.

A tal proposito, infatti, sono nati numerosissimi gruppi sul client di messaggistica Telegram che promettono, dietro compenso, di generare dei Green Pass per aggirare la legge. Oltre al fatto che non è detto che queste persone rispettino i patti e che potreste essere vittima di una truffa, vogliamo far notare che fare questo tipo di attività è illegale sia da parte di chi genera questo pass sia da chi ne usufruisce.

Inutile ricordare che, infatti, oltre ai pericoli per la salute, iniziative del genere sono illegali e che ad esempio venir trovati in possesso di un certificato falso può portare a una pena fino a 6 anni di reclusione e a un’indagine per truffa e ricettazione.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.