Grave falla nei Galaxy S10, il lettore impronte si sblocca con qualsiasi impronta

0
240
Galaxy S10

Una lettrice del Sun ha segnalato alla nota rivista britannica che il marito è stato capace di sbloccare il suo Samsung Galaxy S10 che aveva una protezione tramite impronta digitale grazie all’applicazione di una pellicola proteggi schermo in silicone – di quelle che si trovano su Ebay per pochi euro. Da li è scoppiato un caso, visto che sembrerebbe esserci una falla molto grave nel sistema.

Inutile sottolineare che l’impronta del marito della lettrice non era stata in alcun modo registrata sullo smartphone e che quindi il dispositivo non avrebbe dovuto sbloccare il device. La donna, che evidentemente non era proprio inesperta, ha verificato il bug con un altro cellulare, sempre S10, in uso dalla sorella. Con lo stesso modello di pellicola è riuscita a sbloccare anche il dispositivo della sorella.

Falla sul Galaxy S10 confermata da Samsung

Secondo SamMobile l’anomalia deriva dalle caratteristiche di determinate cover. Nonostante il problema sulla carta dovrebbe coinvolgere un numero limitato di persone, l’approccio da parte del brand asiatico è stato piuttosto deciso.

Secondo quanto emerso, infatti, pare che alcune pellicole proteggi schermo non ufficiali possano interferire con il processo di scansione, portando al verificarsi di falsi positivi con estrema facilità. Ciò permetterebbe ad un utente non autorizzato di sbloccare lo smartphone senza alcuna difficoltà, anche se il dispositivo non è il suo.

La Samsung conferma il bug

Samsung Electronics è al corrente del malfunzionamento del lettore di impronte di Galaxy S10 e rilascerà a breve una patch software.

Queste sono le dichiarazioni ufficiali della Samsung rilasciate all’agenzia di stampa Reuters.

Aggiornamenti in vista?

Al momento non ci è chiaro come la Samsung voglia risolvere questo problema. Probabilmente dovrebbe bastare un aggiornamento software ma la cosa non è scontata.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.