Google Play consuma la batteria? ecco cosa fare

La vostra batteria per qualche motivo sta consumando tantissimo? Andando a controllare nelle informazioni sul consumo dell’energia che avete a disposizione, notate che in cima c’è sempre Google Play (Store o Services). Cosa sta succedendo? Vediamo come possiamo rimediare a questo problema.

Google Play e il consumo di Batteria

Si è proprio cosi, potrebbe essere Google Play la causa di un consumo eccessivo della vostra batteria. Vediamo come risolvere questo problema su Android.

Provate a diminuire il numero di Account connessi al vostro Smartphone. Il punto è che i servizi di Google devono connettersi a più Account separatamente per scaricare aggiornamenti o programmi appena immessi per l’installazione. Se notate che il consumo della batteria è eccessivo da parte dei servizi di Play Store, provate a diminuire il numero di Account Google connessi.

In alternativa, se avete un singolo account connesso, provate a rimuovere e riconnettere il vostro account principale per vedere se cambia qualcosa.

State mantenendo Google Play aggiornato?

Naturalmente se state usando Google Play, è chiaro che dev’essere capace di tenersi aggiornato da solo. Se avete notato che Google Play ed i suoi servizi sono rimasti ad una vecchia versione, potete procurarvi gli aggiornamenti necessari sia nel Play Store stesso (cercando in particolare Play Store Services) che in luoghi che conservano gli APK necessari ed aggiornati (ma occhio ad abilitare sempre le origini sconosciute).

Potete controllare tutti gli ultimi APK di Google in APKMirror.

Controllate se non c’è un App che sta interferendo con Play Store. Avviate il vostro cellulare in Modalità Provvisoria (Premete il tasto d’accensione per aprire il menù di spegnimento, tenete premuto il pulsante del riavvio fino a quando non vi sarà data conferma). Se notate che il consumo della batteria è molto più basso, può darsi che è presente un App che sta facendo funzionare Play Store in maniera anomala. Eliminate perciò con discrezione tutte le Apps che possono essere colpevoli.

Provate a disabilitare il vostro GPS o a diminuire la precisione dei servizi di locazione. Google Play comunica anche in questi fattori, e se c’è parecchio traffico può finire per consumare parecchia batteria. Ricordatevi sempre di farlo in via temporanea: un aggiornamento futuro può sistemare questo problema.

E se tutto questo non funziona? Provate sempre il classico reset alle impostazioni di fabbrica! Ricordatevi sempre di salvare tutti i vostri dati prima di procedere.




Reply