Google Now Launcher addio, cosa comporta per noi?

Google sta per eliminare uno dei suoi prodotti per Android, qualcosa che non è più preso in considerazione da tempo per il colosso americano: Stiamo parlando di Google Now Launcher, il tanto amato/odiato Launcher per Android.

Ma cosa fa un Launcher?

E’ quel componente del sistema che organizza l’avvio del nostro cellulare, in particolar modo quello di Android. Molti produttori di cellulari di diverse marche cercano di sostituire immediatamente quello già presente nel sistema operativo, così da mettere quello loro.

E’ possibile sostituire il Launcher senza bisogno di Root, fra i più famosi possiamo citare Nova.

Google Now Launcher è sempre stato “rispettato” per la sua semplicità, ma non è popolare quanto gli altri Launcher ed è, come già detto, sostituito immediatamente. E’ per questo e tanti altri motivi che si sta arrivando a staccare la spina, specialmente per dare spazio ad un Launcher tutto nuovo.

Questo non sarà il caso di Pixel Launcher, l’ultimo prodotto marchiato Google in questo campo. Probabilmente ne verrà creato uno nuovo.

Ma quindi cosa accadrà ora?

Se siete una di quelle persone che ha Google Now Launcher installato, dovete considerare che ciò non significa che l’App verrà forzatamente disinstallata dal vostro sistema. Semplicemente non riceverà più aggiornamenti, e per questo motivo non sarà ottimizzata come prima.

Man mano che usciranno cellulari nuovi o nuove Build di vari Android (e custom) quest’app diventerà sempre più incompatibile e difficile da usare.

Alla fin fine, quando il momento di mandare in pensione Google Now sarà arrivato, consigliamo di sostituire il Launcher con una delle tante opzioni presenti sulla rete.

Se siete preoccupati di non trovare più Google Now Launcher, non preoccupatevi.

Ci sono comunque molti siti che raccolgono gli Apk d’installazione di questi programmi (il più affidabile è ApkMirror) e perciò è veramente difficile che tutto ciò verrà perso




Tags:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.