Google News si rifà il look

0
196
google news

Aggiornamenti in casa Google, il noto motore di notizie Google News si rifà il Look. Lo avete notato? Attraverso il proprio blog ufficiale il colosso Americano fa sapere che l’aggiornamento è stato necessario Per rendere le notizie più accessibili e facili da navigare, abbiamo ridisegnato il sito web desktop con una rinnovata attenzione su fatti, prospettive diverse e un maggiore controllo per gli utenti. La nuova interfaccia utente ha un aspetto pulito e ordinato, progettato per la lettura confortevole e la navigazione.

Le novità principali del Nuovo Google News

L’obiettivo di Google è chiaro: quello di offrire un’esperienza d’uso più semplice ed immediata offrendo un’interfaccia più pulita ed ordinata.

L’utente può trovare una nuova barra di navigazione in cui le notizie principali vengono suddivise in tre sezioni:

  • Titoli
  • Notizie Locali
  • Per Te

oltre al menu a tendina per scegliere il Paese di cui ci si vuole informare.

Tra le principali novità troviamo:

  • Un nuovo formato che rende più facile la navigazione, l’esecuzione e l’identificazione degli articoli correlati di una storia.
  • Un nuovo layout che si concentra su elementi chiave come: i nomi dei publisher e le etichette degli articoli.
  • Google News mantiene in memoria la posizione sulla pagina anche se si fa click fuori dagli articoli e si esplorano altri argomenti.
  • La sezione dedicata all’utente potrà essere personalizzata in base ai propri gusti ed interessi in modo che il motore di ricerca raccolga quel tipo di notizie in un’unica sezione.

google news

Corretta informazione in Google News

Le testate editoriali per poter essere utilizzate come fonti da Google News dovranno presentare domanda alla società che prima di accettarle procede a una serie di verifiche.

E’ chiara la lotta da parte di Google al Fake News. Per riuscirci, già lo scorso aprile, era stata introdotta l’etichetta anti-bufala nei risultati delle ricerche, una funzionalità che adesso arriva anche nella nuova interfaccia di Google News.

Lo strumento segnalerà agli utenti le notizie fondate che sono già state sottoposte al “fact-checking”, ossia alla verifica delle fonti. Per il momento, però, il servizio sarà disponibile solo negli Stati Uniti e man mano arriverà anche in italia.

Cosa ne pensate del nuovo Google News? Vi piace? Diteci la vostra.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.