Google News non supporta più il meta tag Standout e l’Editors Pick

In questi giorni avrete certamente notato che Google News, l’aggregatore realizzato da Google che indicizza le notizie delle principali fonti giornalistiche disponibili sul web e le divide per argomenti, ha cambiato interfaccia. Ci sono novità anche sul fronte WebMaster. Vengono rimosse due funzionalità.

Google News rimuove il supporto ai meta Tag e all’Editors Pick

Termina il supporto, in Google News, per L’Editors Picks Feeds(uno strumento che permetteva agli editori di personalizzare i contenuti offerti dall’aggregatore Google News mettendoli in risalto con un feed apposito) e per il meta Tag Standout(una impostazione rivolta a quelli editori che desideravano mettere in evidenza un pezzo in particolare, facendolo sapere a Google tramite questo flag).

L’annuncio di Google parla chiaro:

Con il nuovo Google News, abbiamo terminato il supporto per i feed di Editors ‘Picks e il meta standout. In futuro ci saranno altre funzionalità che in altri modi permetteranno agli editori di ottimizzare la visibilità.

Dal messaggio di Google, quindi, si evince chiaramente che da oggi è inutile utilizzare queste due funzionalità perchè obsolete e che al momento non c’è modo per mettere in risalto un contenuto. Il messaggio di Google parla di “FUTURE” per cui pare che ci stiano lavorando.

Per tutti i webmaster che utilizzano queste funzionalità, non c’è ovviamente alcun motivo per continuare a farlo. Per intenderci, chi usa il plugin su WordPress per la SEO, Yoast SEO, può fare a meno di impostare questi due campi:

yoast seo standout

Presumo che a brevissimo anche la stessa società che produce Yoast SEO rimuoverà tale funzionalità dal suo plugin.

Webmaster che ne dite di questa novità da parte di Google? Diteci la vostra.




Una Risposta - Aggiungi commento

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.