Google lancia WebM su YouTube: tutti i video saranno convertiti

0
299

Conoscete WebM? Se la risposta è no, non preoccupatevi, non siete soli. Si tratta di un progetto lanciato e finanziato da Google per la creazione e la diffusione di un formato video libero e totalmente royalty-free, che garantisca contemporaneamente una elevata qualità nella compressione video per l’utilizzo con HTML5.

Il formato è basato sul codec video VP8, sviluppato da On2 Technologies, e sul noto codec audio Vorbis.

Nonostante una certa freddezza da parte dei media e in generale di tutto il mondo della tecnologia e di internet, Google sta implementando il formato su YouTube, annunciando che a partire da ora tutti i video che verranno caricati sulla piattaforma saranno automaticamente transcodificati nella versione WebM.

Nel frattempo, circa un terzo degli archivi di YouTube è già stato migrato nel nuovo formato. E se vi sembra una percentuale non troppo alta, tenete presente che si parla del 30 per cento del totale dei video della piattaforma ma in compenso del 99 per cento delle visualizzazioni totali del sito, visto che Google ha iniziato dai video più cliccati.

Quindi, che siamo interessati o meno, dovremo abituarci forzatamente al WebM. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno, comunque, è un browser compatibile – qualsiasi versione di Chrome (naturalmente essendo di google), Firefox 4, Opera, oppure IE9 con un plug-in.

Trucchetto: aggiungendo “&webm=1” ad una stringa di ricerca oppure all’URL di un video, sarete sicuri di essere indirizzati ad un video in WebM (per ora, solo se disponibile)

 


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.