Google I/O, quali saranno le novità presentate?

Finalmente domani inizia il Google IO 2013, l’appuntamento annuale dove vengono messe in mostra tutte le novità software e alcune novità hardware legate Big G. Cosa ci si aspetta in questo evento? Cerchiamo di capire cosa verrà presentato in questi tre giorni (da Mercoledì 15 a Venerdì 17 incluso).

Come già si vocifera da tempo, google sicuramente ha intenzione di presentare Babel, una nuova piattaforma di messaggistica analoga a iMessage di Apple che coinvolgerà utenti Android, Chrome OS e forse anche iOS.

Babel servirà a competere contro nuove realtà come WhatsApp, Viber e applicazioni analoghe. Ovviamente ci sono grandi aspettative per questa applicazione. In questo evento Google ritaglia un spazio anche per i videogiochi e soprattutto per i video-giocatori. Infatti verrà “creata” una sezione del Google Play, che si chiamerà Google Play Games, che funzionerà in maniera analogo al Game Center di Apple.

Consentirà di giocare in multi-player, di conversare con chat durante le partite e, probabilmente, saranno generate classifiche mondiali che spingeranno gli utenti a giocare di più. Sarà presentata la nuova versione software android che sarà ancora una volta Jelly Bean. Nonostante sia certa al 99% la presentazione di Android 4.3 Jelly Bean, ci sono poche informazioni sulle novità che esordiranno.

Per Android 5.0 Key Lime Pie se tutto va bene bisognerà attendere “solo” fino ad Ottobre.

Vediamo ora i nuovi device che saranno presentati da Big G.

Si spera vengano lanciate le nuove versioni dei tablet Nexus 7, e Nexus 10 (nulla di confermato purtroppo).

La nuova versione del Nexus 7 dovrebbe avere uno schermo Full HD, processore Qualcomm (al posto di Nvidia), fotocamera posteriore (assente nelle versioni attuali del tablet), connettività NFC e batteria a 4000 mAh.

E’ improbabile che sia già giunta l’ora della presentazione di Motorola X Phone, ma tuttavia è bene tenere aperte le porte a tutte le eventualità.




Reply