Google Flights – cerca, confronta e prenota voli aerei attraverso Google – E' già polemica

E’ partito il nuovo servizio di Google chiamato Google Flights, per ora disponibile solo in america. Ti permette di cercare, confrontare e prenotare voli aerei attraverso la stessa Google.

Il servizio si basa sull’acquisizione da parte di Google nel 2010di  ITA Software, per circa 700 milioni di dollari, una compagnia che crea per l’appunto software per viaggi aerei.

Non si sa quando questo servizio sarà disponibile per il resto del mondo, ma ha già fatto scatenare diverse polemiche da parte degli altri cosiddetti “avversari”, come ad esempio Expedia e Tripadvisor, che accusano Google di abusare della propria posizione dominante.

Infatti se si cerca un volo su Google Flights noteremo che i risultati saranno tutti basati sul proprio servizio e che se vogliamo basarci su Expedia o simili troveremo una piccola barra alla fine della pagina che non farà altro che reindirizzarci al sito web di viaggi in questione.

Siccome molti di questi portali di viaggi devono una grossa fetta delle proprie visite alla stessa Google, se quest’ultima privilegerà i propri risultati di conseguenza le visite, come come gli introiti, sono destinate a scendere.



Ti potrebbe interessare:


Reply