Google da 1 miliardo di dollari ad Apple

Si fanno la guerra dei sistemi operativi ma poi collaborano. Google, infatti, “passa” 1 miliardo di dollari ad Apple per far si che sia il motore di ricerca predefinito sui browser dei dispositivi mobile, ovvero iPhone e iPad. La cifra, stimata dall’analista Scott Devitt per Morgan Stanley, compare nell’ultimo report intitolato “The Next Google Is Google”: se nel 2009 l’azienda di Mountain View per questo privilegio ha dovuto pagare “solo” (e si fa per dire) 82 milioni di dollari, nel giro di 4 anni si è ritrovata a pagare 10 volte tanto, e si prevede un’esborso di oltre un miliardo per il prossimo anno.  Ovviamente ciò è dovuto anche al fatto che Apple in questi anni è cresciuta tanto sia in termini di vendite che di app.

In quel di Mountain View(google) non badano a spese pur di mantenere il primato nel traffico mobile – attualmente al 95% -, in un momento in cui anche Microsoft si affaccia in questo mercato col suo Bing, già di default su dispositivi Nokia e BlackBerry.

Va inoltre ricordata l’importanza strategica che ha il controllo della piattaforma iOS, che vanta da sempre il più alto rapporto device venduti-traffico generato: nel Nord America iOS genera il doppio del traffico di Android, mentre nel mondo copre quasi il 26%, 10 punti sotto Android.

 




One Response - Add Comment

Reply