Google Chrome per iOS delude un pò le aspettative!

Qualche giorno fa c’è stato l’arrivo in App Store di due applicazioni della concorrenza(di google): Google Chrome e Google Drive. Vediamo di approfondire un pò il discorso su google Chrome for IOS!

Su ios ci sono innumerevoli browser alternativi a Safari(che esce di default). Scaricare ognuno di questi però non fa notare sostanziali differenze.

Il motivo è semplice: Apple limita il modo con cui applicazioni di terze parti possono interagire con il browser di iOS. Questo vuol dire che, Chrome per iOS non è poi così diverso da qualsiasi altro browser mobile che si può scaricare in App Store.

In realtà è solo un UIWebView, ovvero il motore di rendering di base di Safari Mobile, ed una skin personalizzata.

Questo tipo di limitazione che apple usa penalizza tutte le software house che sviluppano browser alternativi per gli utenti. Infatti in tutti i browser di terze parti c’è una grave mancanza!!

Cioè l’impossibilità di utilizzare il velocissimo motore Nitro JavaScript.  Per motivi di sicurezza queste applicazioni di terze parti non potranno utilizzare la Nitro UIWebViews all’interno delle proprie applicazioni e ciò che ne consegue è un rallentamento su alcuni siti

Pensate che apple sbagli a negare l’utilizzo di tali funzionalità?




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.