Quello dei prodotti Nexus realizzati da vari produttori su specifiche Google, potrebbe essere un esperimento giunto a conclusione. A dare la notizia su twitter è stato un blogger russo, Eldar Murtazin, secondo cui la famosa linea mobile di Google sarà dismessa completamente nel 2015 e sostituita con un brand nuovo generato dall’attuale famiglia di dispositivi Play Edition.
I Nexus, per chi non li conoscesse, sono una linea di dispositivi mobili che usano il sistema operativo Android, prodotti da Google in collaborazione con degli OEM. I dispositivi della serie Nexus non hanno personalizzazioni, da parte di produttore o gestore telefonico, al sistema operativo Android (come una GUI personalizzata ad esempio). Questi dispositivi sono i primi a ricevere aggiornamenti ufficiali OTA (over-the-air) e vengono seguiti, a partire dal Nexus S nell’Android Open Source Project (AOSP).
Secondo il blogger russo, quindi, il programma Nexus potrebbe esser sostituito dalle Google Play Edition di prodotti commerciali già esistenti, soluzione che Google ha adottato sul mercato americano già con HTC, LG, Samsung e Sony. Ciò permetterà a Google di contare su prodotti già in produzione di massa, senza dover investire su modelli realizzati ad hoc come gli attuali Nexus.
Certo è che alcuni elementi giocano nella direzione della conferma, come il rumor secondo cui Google non intenderebbe competere in termini di hardware con Samsung e gli altri produttori di dispositivi Android.
Staremo a vedere












