La fifa (Federazione Internazionale del Calcio) per risolvere il problema dei goal-fantasma ha deciso di sviluppare una nuova tecnologia chiamata GoalControl 4D, già sperimentata durante la Confederation Cup e che sarà utilizzata anche nella prossima Coppa del Mondo, Brasile 2014. Il sistema funziona grazie a quattordici telecamere ad alta velocità posizionate in diversi punti dello stadio e collegate a un dispositivo fornito a arbitri e assistenti, che dovrebbe consentire di verificare in tempo reale se il pallone varca o meno la linea bianca. Questa tecnologia permette anche la visualizzazione sul maxi-schermo dello stadio della riproduzione dell’azione incriminata.
Eccovi un video che spiega come funziona questa tecnologia
httpv://www.youtube.com/watch?v=BWpPGYn36Sw
Un passo storico, si direbbe, una vittoria per i sostenitori dell’adozione della tecnologia applicata al calcio.
Almeno nelle intenzioni, quindi, niente più casi come quello di Muntari in Milan-Juventus dello scorso anno. Ricordate?










