Gmail, ecco le e-mail che si autodistruggono. Ecco confidential mode

0
97
gmail

Torniamo a parlare del servizio di posta elettronica di proprietà di Google, Gmail. La piattaforma di posta elettronica più usata del mondo aggiorna la sua versione desktop introducendo una serie di nuove funzionalità che la rendono più snella, intelligente e semplice da usare.

Tra i principali aggiornamenti troviamo anche la possibilità di far si che le mail si autodistruggano. A rivelare questa nuova funzionalità ci ha pensato il portale americano Techcrunch, che riporta come su Gmail potremo tra poche settimane essere in grado di scambiarci messaggi effimeri, con timer per l’autodistruzione incluso, diciamo qualcosa di simile al sistema di messaggistica SnapChat.

gmail, in arrivo confidential mode

In inglese questa nuova funzionalità che si appresta ad introdurre Google si chiamerà confidential mode e sarà una sorta di contenitore protetto all’interno del quale sarà possibile inviarsi messaggi speciali.

Le mail inviate su questo canale avranno una sorta di “data di scadenza” oltre la quale non esisterà più il messaggio.

Si può inoltre far sì che l’email non si possa copiare, stampare o inoltrare, per evitare condivisioni accidentali.

confidencial mode gmail

Aspetti poco chiari del confidential mode

Secondo TechCrunch ci sarebbero ancora alcuni aspetti poco chiari di questa funzionalità: il primo è l’eventuale funzionamento al di fuori della cerchia di utenti Gmail. 

Non è chiaro, infatti, se questa funzione sarà compatibile con gli utenti non Gmail poiché la società chiede di confermare il vostro account Google per visualizzare il messaggio riservato.

La seconda questione, invece, riguarda l’impiego o meno della crittografia end-to-end per i messaggi, che sarebbe l’unica soluzione efficace per impedire veramente a chiunque di accedere al contenuto delle missive in ogni circostanza.

Staremo a vedere cosa ci dirà Google nei prossimi giorni.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.